29/1: valanga #Metoo, apriamo la discussione

metoo#METOO: E NOI? Incontriamoci per cominciare, o continuare, a riflettere

Una campagna partita dagli Stati Uniti a metà ottobre 2017 con un hashtag che solo nelle prime settimane è stato seguito da 2,8 milioni di tweet in tutto il mondo e che dieci giorni fa ha portato in piazza, negli Usa ma non solo, centinaia di migliaia di donne.

Una valanga, una sommossa, una presa di parola planetaria delle donne che partono da sé (“Me”) per denunciare un’antica cultura di potere maschile. Una realtà che apre molti fronti di discussione anche qui, in Italia. E soprattutto tra noi, donne di generazioni diverse che si interrogano sulle forme in cui vengono declinati oggi i rapporti tra i sessi e l’attualità del femminismo.

Partiamo dalla nostra esperienza. Ma anche da alcune riflessioni già pubblicate sui media: Ida Dominijanni su Internazionale il 10 gennaio, Lea Melandri sul Manifesto il 13 gennaio, Lidia Campagnano sul Manifesto il 17 gennaio, Maria Nadotti – che sarà con noi alla Casa il 29 – sulla 27a Ora il 23 gennaio. (Cliccando sui nomi delle autrici trovate i loro interventi). Parteciperà all’incontro anche Carlotta Cossutta di Nonunadimeno.

E sarà solo un inizio.

Lunedì 29 gennaio 2018 | ore 18,30 Casa delle Donne di Milano | Via Marsala 8/10


CONDIVIDI: OPPURE: