7/6: fo.to.gra.fi.a,  sostantivo femminile

BarchiesiIl giorno 7 giugno, dalle 11 alle 22, alla Casa delle Donne appuntamento con “fo.to.gra.fi.a,  sostantivo femminile“, un’intera giornata dedicata alla fotografia: il programma prevede una Mostra Fotografica,  Proiezioni di Immagini e Documentari, Lettura critica di portfoli, Presentazione libri.

Nell’ambito di PhotoWeek  promosso dal Comune di Milano noi di Fotografia e Comunicazione Visiva abbiamo deciso di aderire ad un evento teso a valorizzare la fotografia.  La mostra Fotografica  – che rimarrà aperta per tutto giugno -raccoglie immagini di 25 fotografe del nostro gruppo, molto eterogeneo per età ed esperienze. Il filo conduttore è quello del femminile:  “la casa, gli interni, le stanze, l’adolescenza, la vecchiaia, la maternità, il lavoro, la politica, le migranti, è come se un respiro proveniente dagli anni Settanta non si fosse mai sopito fino ad oggi, registrando con affettuosa intimità e un po’ di ironia la vita delle donne, cioè la nostra”. Come scrive nella sua presentazione Isabella Balena che ha curato  l’Editing della mostra.

Proiezioni di immagini andranno in continuità nella Spazio da vivere della Casa, ci sarà poi un angolo dove visionare documentari.  Nel giardino verrà allestito un gazebo con tavoli dove chi vorrà, potrà presentare le proprie fotografie: sarete accolte dalle  photoeditor, curatri, docenti del nostro gruppo.

Alle 19 presentazione del volume:  “Le donne fotografe dalla nascita della fotografia ad oggi” alla presenza dell’autrice Patrizia Pulga.  Seguirà un ricco aperitivo accompagnato da piccoli piatti preparati dal nostro bar.

fo to gra fi a

 

 

 

 

 

 

 

 

 


CONDIVIDI: OPPURE: