Coltivo la vitalità con la consapevolezza dei miei movimenti

La vitalità è ciò che ci fa stare bene “nonostante”.  Ci permette di scoprire il mondo, di comunicare con gli altri e di essere creative. Feldenkrais ci insegna a coltivarla migliorando il nostro modo di muoverci e l’organizzazione del nostro sistema nervoso. Impariamo a non sprecare energie, a utilizzare le nostre forze al meglio, a godere delle nostre scoperte e soprattutto a piacerci e divertirci nel movimento.

conduce: Mara Della Pergola

 

Metodo FELDENKRAIS®  (da ottobre 2014 a febbraio 2015)

“L’unità di mente e corpo è una realtà oggettiva. Non si tratta solo di parti collegate in qualche modo tra di loro, ma di un tutto che è indivisibile durante il suo funzionamento. Un cervello senza corpo non potrebbe pensare.” Moshe Feldenkrais.

Il Metodo Feldenkrais® conduce le persone a una più completa percezione di sé e a nuove modalità di ascolto, di azione e di pensiero, attraverso lezioni collettive di Consapevolezza attraverso il movimento® e lezioni individuali di Integrazione funzionale ®.

Adatto a chiunque, senza limiti di età, il Metodo permette di abbandonare

automatismi o cattive abitudini e di sentirsi comodi nelle azioni quotidiane, come camminare, stare seduti, girarsi, piegarsi…

Ha una vasta applicazione: dalla prevenzione alla rieducazione motoria di bambini e adulti, dalle perfomance sportive a quelle artistiche (cantare, danzare, recitare, dipingere). È uno strumento importante per la conoscenza di sé, per la maturazione della soggettività e della consapevolezza, con effetti importanti sul piano cognitivo e affettivo.