18/12: scopriamo il Calendario Anpi 2018

anpi 3Lunedì 18 Dicembre a partire dalle ore 18,30 la Casa delle Donne ricorda le donne milanesi della Resistenza, con la presentazione di un calendario 2018 dedicato a loro e realizzato dall’ANPI. Il progetto del calendario è un lavoro collettivo, storico e grafico, di un gruppo composto quasi esclusivamente da donne.

Saranno presenti in particolare: Maria Luisa Simone De Grada, Camilla Masciadri, docente della scuola civica di design e illustrazione e Beatrice Poma. Dopo la loro presentazione il coro antifascista “Suoni e L’Anpi” si esibirà in storiche canzoni dedicate alle donne e delle donne (Dona dona dona– canto simbolo della Shoah, Sento il fischio del vapore tratta dal repertorio delle mondine, Cosa rimiri mio bel partigiano rielaborazione sul tema dell’amore ai tempi della guerra).

Inoltre le attrici Adele Pellegatta e Tania di Domenico, coordinate da Silvano Piccardi, reciteranno:

Resistere/Non posso ricordare”, testo tratto da La guerra non ha volto di donna. L’epopea delle donne sovietiche nella seconda guerra mondiale” di Svetlana Aleksievic, di cui Silvano Piccardi ha curato la versione italiana del testo del compositore Vasily Solovyov Sedoi, scritto nel 1954 e diventato canto popolare in URSS per il suo contenuto antinazista.

Noi insegniamo la vita”, testo della poetessa palestinese Rafeef Ziadah, nata nel 1979 da genitori palestinesi rifugiati.

Infine “Bella ciao”, con Silvano Piccardi che leggerà il testo dell’epigrafe di Pietro Calamandrei.

Un’occasione per ricordare donne che hanno creduto nella libertà di pensiero, parola e azione e per non smettere di resistere!

Alla fine della serata, su prenotazione, apericena con polenta al sugo di funghi e dolci di stagione.

Le prenotazioni dovranno pervenire al seguente indirizzo: eventi@casadonnemilano.it

 


CONDIVIDI: OPPURE: