Parisina Dettoni

Sono nata a Milano il 4 maggio 1952.

Dai sei anni ai tredici ho vissuto a Barcellona, per cui la mia seconda lingua è lo spagnolo. Ho vissuto a Parigi e ho fatto parte di movimenti contro il nucleare. Per motivi famigliari il mio iter scolastico è stato tutt’altro che lineare. A diciannove anni mi sono sposata e ho avuto un figlio (da un secondo matrimonio una figlia nel 1990). Ho vissuto parecchio in Sud America.

Sono stata responsabile della CLUP viaggi, dove mi sono occupata di programmazione di viaggi solidali e ho organizzato, per la prima volta a Milano, visite nel Vietnam liberato. Ho lavorato attivamente per l’associazione Italia Vietnam. Sono specializzata in tour per l’Indocina, dove opero ormai dal 1982, tenendo contatti con varie realtà. Ho aperto due agenzie di viaggio, Carrefour e Milagros viaggi. Ora lavoro come free lance, organizzando viaggi in varie località del mondo.

Sono socia del Naga, dove fino a poco tempo fa ero molto attiva nel gruppo di Cabiria che si occupa di “alfabetizzazione civica” con prostitute e trans, immigrati a Milano. Sono sempre stata attiva con i gruppi di donne fin dagli anni ‘70, e ho lavorato come volontaria alla nascita del CED (centro emancipazione donna). Ho partecipato alla nascita di “Usciamo dal Silenzio” , di cui tutt’ora faccio parte del direttivo.


CONDIVIDI: OPPURE: