Sabina Langer

Sono nata nel 1979 a Milano da genitori dell’Alto Adige/Südtirol, sono bilingue italiano/tedesco. Ho imparato fin da piccola che parlare la lingua della propria interlocutrice o del proprio interlocutore è una ricchezza nel dialogo. Per questo, parlo anche tedesco con il mio bambino.

Ho fatto la scuola tedesca a Milano, studiato filosofia alla Statale e a Brema, passato mesi bellissimi a San Francisco, al Citylights, la casa editrice nata dalla beat generation.

Ho viaggiato molto e molte volte sono stata in Bosnia-Erzegovina (anche per periodi piuttosto lunghi) dove ho imparato le regole d’oro dell’ospitalità e dove ho iniziato a stare anche nel dolore degli altri.

Ho lavorato per anni con le donne arrivate a Milano da lontano, insegnando loro l’italiano e provando ad accoglierle nella nostra città con un sorriso. Lo stesso ho fatto con ragazze e ragazzi adolescenti nelle scuole. Ora ho la fortuna di lavorare con i docenti e di accompagnarli nel loro percorso.

Ho dedicato anni alla scrittura di un’antologia di italiano per le medie, accompagnata da tre valorose amiche. Ora, da redattrice nella scolastica, cerco di aiutare le autrici e gli autori a “rendere libro” i propri scritti, affinché i più giovani possano studiare con materiali accoglienti.


CONDIVIDI: OPPURE: