Creazioni di carta: torna l’opera condivisa

01 opera-cartaDopo la realizzazione nel 2015 dell’operaprima Costellazioni, i cui proventi sono stati devoluti a sostegno delle donne del villaggio senegalese di Dagga, il gruppo Opera! Fare arte condivisa propone il nuovo atelier di Terapeutica Artistica Creazioni di carta, con lo scopo di aprire all’interno della casa un Atelier d’Arte.

Utilizzando l’espressione della filosofa Francesca Rigotti che chiama ‘figli di carta’, quelle “ creazioni culturali” che le donne devono imparare a generare nello stesso modo in cui sono capaci di fare “figli di carne”, “Creazioni di carta “ è l’invito a tutte le donne di “fare arte”.

Proporre a donne di tutte le età, condizioni sociali e culturali un’esperienza di laboratorio artistico-espressivo significa permettere loro di “esprimere” dei loro vissuti attraverso un linguaggio universale in cui possono riconoscersi e lasciare una traccia personale per poi comunicarla ad altri; raccontarsi ricontattando il piacere di creare.

L’atelier sarà un ambiente adeguatamente attrezzato in cui saranno messi a disposizione materiali per le attività: vasche di plastica, frullatori, telai di legno, colori e carta di riciclo.

Il laboratorio creativo-espressivo sarà condotto dall’arte terapista Cinzia Guzzetti e supervisionato dalla prof.ssa Tiziana Tacconi, coordinatrice del Bienno di Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica dell’Accademia di Brera.

Alcune delle “Creazioni di carta” andranno poi a comporre un’Opera collettiva che sarà installata nella Casa.

>> L’atelier si avvierà soltanto al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti e si svilupperà attraverso dieci incontri consecutivi, tenuti il mercoledi dalle 18 alle 19.30, a partire dal 6 Aprile 2016. Il costo è di 150 euro (15 euro ad incontro). Parte dell’introito sarà devoluto alla Casa. Le iscrizioni chiudono il 31 marzo.

Per iscriversi o avere ulteriori informazioni contattare Annalisa Angeletti entro il 30 marzo, al numero 3486016796 o all’indirizzo annalisangel@gmail.com


CONDIVIDI: OPPURE: