Gruppo Eventi

Fin dall’inizio si è capito che la Casa sarebbe diventata un luogo di incontro molto sfaccettato. Per questo, in armonia con gli obiettivi e i fini di promozione sociale, civile, culturale e scientifica, che informano la sua attività, ci voleva un riferimento per le possibili proposte in arrivo da parte di socie e non.

Di proposte ne arrivano molte, e ne arriveranno sempre di più con l’inaugurazione di Uno spazio da vivereuna nuova iniziativa piacevole per chiacchierare, bevendo e mangiando insieme.

foto gruppo eventi_leggIl Gruppo Eventi, che lavora sempre in connessione con il Gruppo Comunicazione, e con gli altri gruppi attivi, si assume il ruolo di coordinamento delle iniziative che si svolgono nella Casa, che devono essere strettamente connesse con le finalità dello Statuto della Casa (art. 2 dello Statuto).

Spettacoli, incontri, seminari, dibattiti, mostre, feste, performance, cinema, teatro, musica, arte, laboratori: queste sono alcune attività di cui si occupa questo gruppo che, fino ad oggi, ha anche seguito tutti gli aspetti pratici, organizzativi, tecnici e di strumentazioni necessarie.

Il Gruppo  Eventi ospita iniziative esterne autonome, purché armoniche con le finalità della Casa, e propone eventi culturali, alcuni dei quali attualmente in via di definizione. Non è solo un gruppo “di servizio” agli altri, ma elabora e gestisce le iniziative di alcune aree più prossime al mondo dell’arte e dello spettacolo, e coordina l’attuazione di proposte di eventi che provengono dagli altri gruppi.

Per valutare le proposte è stata definita una procedura, che prevede  l’analisi della qualità della proposta – che dev’essere di interesse per un congruo numero di socie -, l’originalità e/o novità del taglio culturale e infine l’approvazione del Direttivo.

La rilevanza rispetto ad altre iniziate è importante: Gli eventi possono, anzi devono, collegarsi alle iniziative individuate da altri Gruppi e alle presentazioni di aree tematiche differenti (come libro e film/documentari  e storie narrate dal vivo, incontri con donne di altre provenienze culturali ed etniche ecc.). Non si escludono, però, “brillanti” e autonome idee di una nostra socia/amica/artista e così via.

Può succedere infatti che qualcuna abbia il desiderio di  presentare una propria idea o un percorso. Potrebbe volere mettere in atto nuove attività, interne o esterne alla casa, iniziative di imprenditoria femminile o attività ludiche … A volte basta una breve presentazione dell’idea a un pubblico già preventivamente messo in grado di capire il tema. Non sempre questa presentazione diventa un “evento” interessante per tutte, ma la Casa facilita gli incontri ed è di raccordo propositivo tra tutte.

partecipa_sm


CONDIVIDI: OPPURE:

One Response to Gruppo Eventi

  1. Ciao a tutte,
    mi chiamo Denise e ho 27 anni. Sono di Roma ma vivo a Milano da un po’ e da parecchio tempo stavo cercando un modo per essere più attiva per la comunità, come lo ero a Roma. Durante le mie ricerche sono arrivata al vostro sito. Vi conoscevo già, ma leggendo attentamente tutte le sezioni ho capito che siete il posto giusto per me. Mi piacerebbe, quindi, avere qualche info in più sul come poter aiutare. Io nella vita mi occupo di comunicazione, social ed eventi ma sono anche una che si sporca le mani.
    Aspetto vostre,
    Grazie,
    D.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *