Gruppo Opera!

“OperA! realizza atelier ed eventi per la produzione e diffusione di opere d’arte condivise da installare nella Casa delle Donne di Milano, nella città e nel mondo. Intende condividere uno spazio dove ognuna può esprimersi e rafforzare la sua voce portando alla luce l’istinto verso il bello, manifestare il suo talento; essere, tramite l’arte, motore di cambiamento”. Dal Manifesto del Gruppo OperA! Fare arte condivisa.

Ci presentiamo attraverso gli atelier e le opere realizzate

1 febbraio 2013. Quando la casa era nei nostri pensieri
Assemblea dell’associazione Casa delle donne di Milano. Biblioteca Valvassori Peroni.
“Tessiamo insieme” allestimento di un’opera formata da una trama-cielo di fili colorati che si attraversano in mille intrecci come le relazioni che desideriamo costruire; ideata per ispirare le donne partecipanti alla nostra prima assemblea. Al termine il filo viene recuperato e raccolto un grande gomitolo, insieme alle prime idee e progetti da sviluppare. Realizzata da Annalisa Angeletti e Francesca Amoni.

8 marzo 2014. Inagurazione della Casa delle Donne: “Pelle d’Oca” e “Pelle di Parole”
Performance dell’Opera Condivisa “Pelle d’Oca” e allestimento nella “Stanza del talento delle donne nelle Arti”. dell’opera condivisa “Pelle di Parole”; realizzate dal corso tenuto dalla professoressa Daniela Zarro nel Biennio di Terapeutica Artistica dell’Accademia di Belle Arti di Brera.

Dicembre 2014 – aprile 2015. Libero Atelier “Costellazioni”
Aperto tre giorni alla settimana per cinque mesi da artiste terapiste, coordinate da Cecilia Marchetti, insieme alle donne del gruppo. È frequentato dalle socie della Casa con ampia partecipazione delle studentesse della Terapeutica Artistica dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Supervisione della professoressa Tiziana Tacconi.
La finalità è mettere in azione la condivisione artistica a più livelli. Primo step: nell’atelier le donne esprimono il proprio talento creando 300 collane che faranno parte dell’installazione. Secondo step: allestimento della mostra, le donne che partecipano all’evento trasformano l’opera scegliendo la propria collana da indossare.
Terzo step: i ricavati dalla vendita vengono devoluti alle donne del villaggio di Dagga in Senegal per l’acquisto di una pompa ad acqua per il pozzo, indispensabile perché possano coltivare e realizzare la propria “opera di vita”.

10 – 30 Aprile 2015 “Costellazioni”. Evento per l’esposizione e la trasformazione dell’Opera.

Marzo – Maggio 2016. Libero Atelier “Creazioni di carta”
La finalità è approfondire la dimensione affettivo-relazionale tra donne attraverso metodologie a mediazione artistica; esprimere i propri vissuti attraverso il linguaggio universale delle forme e dei colori, ritrovando il piacere di creare attraverso l’utilizzo di vari materiali. Produciamo a mano carte artistiche colorate con inserimenti di fotografie, elementi naturali, fili colorati. Condotto dall’artista terapista Cinzia Guzzetti.

8 marzo 2017. Galleria Vittorio Emanuele II di Milano. Opera Condivisa “Mandala Non una di meno” contro la violenza sulle donne.
Evento con il patrocinio del Comune di Milano. In collaborazione con “ArtémiXx coatelier delle donne”.
L’ideazione e il contenuto vengono sviluppati attraverso la partecipazione delle donne del Gruppo Opera! al movimento “Non una di meno” per il coinvolgimento all’evento di tutta la Casa: contributi in particolare del Gruppo Fotografia e Comunicazione Visiva e del Gruppo Ufficio Stampa.
Opera realizzata dalle artiste di CON-TA-CI, dalle studentesse della Terapeutica Artistica coordinate dalla professoressa Tiziana Tacconi e dalle socie della Casa: 150 donne partecipanti attive, 1000 di pubblico.
Si mettono in atto aspetti essenziali delle nostre intenzioni realizzando un evento di grande portata nazionale. “Intendiamo costruire comunità per rafforzare la capacità d’influenzare il mondo da parte delle donne perché l’arte accompagna, sostiene, e soprattutto anticipa i cambiamenti del costume sociale, culturale ed economico della società. Dare voce e visibilità a tante donne attraverso l’arte come mezzo per animare e sviluppare i territori in cui opera. Perché la bellezza abbia un ruolo determinante nella creazione di nuove opportunità per le donne e per tutti”. Dal Manifesto del Gruppo OperA! Fare arte condivisa.

Aprile – maggio 2017 .Atelier a Brera
Atelier del Biennio di Terapeutica Artistica aperto alle socie della Casa.

Marzo 2018. Convenzione con l’Accademia di Belle Arti di Brera
La Casa delle Donne diventa sede di atelier-laboratori pratici per tesi di Laurea e per le esperienze delle tirocinanti, Annalisa Angeletti è tutor responsabile per la Casa delle Donne.

Marzo – Maggio 2018. Libero Atelier “Tra-me e te”.
Atelier e tesi di Laurea di Vittoria Pisani all’Accademia di Belle Arti di Brera; relatrice professoressa Tiziana Tacconi.
In collaborazione con i gruppi “Scuola d’Italiano Francesca Amoni” e “Intercultura”
Dedicato alle donne migranti e straniere della Scuola d’italiano e aperto a tutte le socie della Casa, il laboratorio aperto per tre volte alla settimana durante tre mesi, è costruito sulle storie delle donne partecipanti attraverso esperienze e strumenti che fanno parte della tradizione femminile di ogni cultura: filare, pensare, scrivere, tutte quelle azioni che sgorgano da una necessità primordiale di imprimere una forma, una direzione, un senso. Le “trame” create sono state così testimonianza visiva della relazione avvenuta diventando vere e proprie opere d’arte.

17 Ottobre 2018. Esposizione delle opere condivise “Aquiloni” e “MappAzione”
La tessitura creata all’interno dell’atelier “Tra-me e te” traduce due lavori, esposti in maniera permanente all’interno della Casa: Aquiloni e MappAzione riportano fili di voci diverse, raccontano pezzi di trame.
Le opere, esposte in maniera permanente nella Casa, sono accompagnate da una mostra fotografica che racconta il percorso dell’atelier e dall’esposizione del telo che ricopriva il tavolo da lavoro con i nomi ricamati delle donne partecipanti: testimonia il prendersi cura di ognuna di se stessa, con piacere e in modo creativo e profondo.

03opera locandineMarzo- Aprile 2019 Libero Atelier “Carte organiche”
Atelier artistico e tesi di Laurea di Valentina Musazzi al Biennio Terapeutica Artistica dell’Accademia di Belle Arti di Brera, relatrice professoressa Sonia Braga, supervisione del progetto pratico Annalisa Angeletti. In collaborazione con i gruppi “Scuola d’Italiano Francesca Amoni” e “Intercultura”. L’atelier è gestito con la partecipazione delle tirocinanti: Francesca Croci, Michela Di Crosta, Antonella Orlando e Noemi Mirata.
Strappare, tagliare, bucare, stropicciare, piegare, stendere e ristendere, passare più volte nella stessa cucitura con il filo sono tutte azioni capaci di raccontare chi siamo in un determinato momento e cosa sentiamo. L’estetica di questo lavoro è soprattutto nella memoria che questi lavori conservano. La sua bellezza è nella delicatezza e semplicità. Perché per imparare a guardare bisogna innanzitutto spogliarsi di sovrastrutture e pregiudizi.

31 Aprile 2019. Inaugurazione Opera Condivisa “Unioni Preziose”
L’Opera Condivisa “UnioniPreziose” è la conclusione di un percorso insieme, racchiude in una sola narrazione ogni singola esperienza di un meraviglioso gruppo eterogeneo di donne che sono state capaci di relazionarsi tra loro e soprattutto di mettersi in gioco. L’opera rimane esposta nelle Casa delle Donne nel corridoio di via Milazzo.

Maggio 2020. Noi e il nostro corpo: un progetto convissuto
Nel periodo di ‘clausura’ dovuto al Covid19, i corpi delle donne sembrano dimenticati, trascurati, nascosti. Per superare lo smarrimento e dedicare spazio alla bellezza, le donne sono invitate a rivisitare in modo creativo la pratica accademica del disegno dal vero con la modella. Lo sguardo dell’altra diventa scoperta di particolari, valorizzazione di sé, del corpo femminile nelle sue caratteristiche uniche. Le pose vengono realizzate, ognuna nella sua casa, in sedute brevi, tramite un’applicazione a distanza. Le opere verranno raccolte ed esposte in un evento finale. In collaborazione con le artiste di “ArtémiXx coatelier delle donne”.

Referente del Gruppo OperA! Fare arte condivisa: Annalisa Angeletti
Contatto: opera@casadonnemilano.it

opera
--- Noi e il nostro corpo: un progetto artistico convissuto
In questi giorni di confinamento, i corpi delle donne sembrano dimenticati, trascurati, nascosti. Per superare lo smarrimento Nel progetto la centralità appartiene alla donna che desidera essere disegnata e sceglie il luogo, il tempo Posare mentre un'altra donna disegna, è un'esperienza di piacere fisico, di immobilità attiva, di rilassamento, meditazione Lo sguardo dell'altra diventa scoperta di particolari, valorizzazione di sé, del corpo femminile nelle sue VUOI PARTECIPARE COME SOGGETTO DELLE OPERE O COME DISEGNATRICE?  Le pose verranno realizzate Le opere verranno raccolte ed esposte in un evento finale, a cui tutte le donne coinvolte verranno La partecipazione al progetto, nel piacere dello scambio, è volontaria e gratuita.  ...