Gruppo Ufficio Stampa

Grazia Longoni, Cristina Bianchi, Barbara Mapelli, Laura Bossini

Grazia Longoni, Cristina Bianchi, Barbara Mapelli, Laura Bossini

Ci occupiamo di mantenere i rapporti con i media, dai quotidiani alle radio, dalla tv alle testate web. Nel nostro gruppo lavorano giornaliste, professioniste nelle pubbliche relazioni, nell’ educazione e nella cultura di genere, nella comunicazione.
Il nostro compito principale è quello di confrontarci con le giornaliste e i giornalisti interessati alle tematiche di genere per svolgere al meglio il nostro lavoro ovvero: trasferire in un linguaggio diretto e semplice quanto sta avvenendo nella Casa, individuare fra le tante attività quelle “notiziabili”, scrivere comunicati stampa o articoli, proporre interviste e capire come interessare i media a seguire temi non sempre “facili” .
Siamo consapevoli di come sia necessario superare un fraintendimento che si è creato negli anni fra donne organizzate – in gruppi, movimenti, associazioni – e i media “allergici” a tematiche che rimandano al femminismo storico o a ideologie.
Per questo ci stiamo confrontando con le giornaliste che lavorano all’interno delle redazioni o vi collaborano, per capire quali temi sociali o di genere – conciliazione casa lavoro, donne nel lavoro, il rapporto con figli e figlie, il lavoro di cura, i talenti e le culture delle donne soltanto per citarne alcuni –, possano risultare di reciproco interesse e con quali modalità– notizie, “storie”, articoli, interviste, dibattiti – e quali linguaggi affrontarli.
A metà giugno abbiamo organizzato un primo workshop su questi temi. Intendiamo proseguire questo dialogo nei prossimi mesi. Il nostro obiettivo è quello di riuscire nel tempo a costruire e a esprimere sui media “ un punto di vista di genere” su quanto avviene nella Casa e fra le donne della città di Milano.

Grazia Longoni, Cristina Bianchi, Camilla Savoia, Laura Bossini, Gabriella Persiani

Grazia Longoni, Cristina Bianchi, Camilla Savoia, Laura Bossini, Gabriella Persiani

Il nostro lavoro quotidiano è quello di un classico Ufficio Stampa: selezioniamo le notizie, scriviamo comunicati stampa, articoli e testi diversi, approfondiamo tematiche attraverso angolature diverse come storie di donne o di personaggi, senza trascurare le esigenze di “immagine” dei media ovvero video, foto e di condivisione ovvero prevedendo la diffusione delle notizie anche attraverso canali social. Infine prepariamo una rassegna stampa, aggiornata periodicamente, disponibile online. Per fare tutto questo lavoriamo in stretta collaborazione con i Gruppi della Casa – è fondamentale per noi conoscere in anticipo le iniziative per capire priorità, contatti da avviare, suggerire su come “tagliare” un evento sotto il profilo mediatico, format di comunicazione da utilizzare, personaggi da coinvolgere ecc. – e con il Gruppo Comunicazione con cui cerchiamo di condividere un linguaggio e un modo di rapportarci all’esterno originale, efficace e coerente.
Per contattattarci: ufficiostampa@casadonnemilano.it.
Referente: Grazia Longoni


CONDIVIDI: OPPURE: