Gruppi di lavoro

La Casa si organizza attorno a Gruppi di lavoro aperti alle socie, dove ognuna è libera di portare le proprie capacità e proposte.
Se vuoi partecipare attivamente a uno dei gruppi mandaci i tuoi dati.

AMMINISTRAZIONE E TESSERAMENTO
Obiettivo: raccogliere le iscrizioni delle socie e occuparsi degli adempimenti fiscali e amministrativi della Casa nel rispetto della totale trasparenza.
Scopri di più

APRI@MO
Obiettivo: rendere la Casa aperta a tutte, per più tempo possibile. I turni riescono a coprire l’apertura dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19.30 e il mercoledì anche dalle 12 alle 14.
Scopri di più

AUTOCOSCIENZA
Obiettivo: affrontare temi spesso “intrecciati” fra loro con la pratica dell’autocoscienza, riattualizzata alla situazione odierna, per districarci nei percorsi soggettivi, attraverso una rivisitazione critica, creativa e attiva.
Scopri di più

BENESSERE E MOVIMENTO
Obiettivo: promuovere attività, gruppi, strumenti e discipline utili a migliorare il benessere psico-fisico e la socializzazione, attraverso iniziative all’interno della Casa che potranno poi allargarsi alla città.
Scopri di più

BIBLIOMEDIATECA
Obiettivo: costituire e gestire una raccolta di testi narrativi e saggistici scritti da donne e significativi, resi disponibili alla consultazione e al prestito delle socie; offrire occasioni di incontro, dibattiti e presentazioni di libri. In prospettiva, offriremo risorse multimediali. La Bibliomediateca è aperta al lunedì dalle 15 alle 19 e il mercoledì dalle 16,30 alle 19.
Scopri di più

CITTÀ BENE COMUNE
Obiettivo: valorizzare il sapere delle donne in campo ambientale, economico ed ecologico, interrogandosi sui modi concreti delle donne di praticare cittadinanza attiva e democrazia partecipata.
Scopri di più

COMUNICAZIONE
Obiettivo: promuovere, utilizzando mezzi di comunicazione nuovi e tradizionali, le attività della Casa e i principi su cui si basa: dialogo multiculturale, democratico, partecipato.
Scopri di più

EVENTI
Obiettivo: proporre eventi, occuparsi dell’organizzazione e verificarne passo passo la fattibilità. Il gruppo lavora a stretto contatto con gli altri gruppi della Casa che possono chiedere supporto organizzativo per eventi da loro proposti.
Scopri di più

IL MIO CANTO LIBERO
Obiettivo: condividere l’esperienza del cantare insieme, concepita come momento espressivo, senza alcun obbligo di prestazioni di livello professionale né di conoscenza specifica dell’argomento in questione.
Scopri di più

LABORATORIO INTERCULTURE
Obiettivo: pensare e promuovere l’interculturalità all’interno della Casa, come opportunità per valorizzare le capacità e le competenze di ciascuna donna in progetti comuni che vedano tutte partecipi.
Scopri di più

LESBICHE IN CASA
Obiettivo: confrontarci a partire dall’originalità di uno sguardo che è connotato dall’amore per le donne. Un desiderio di cultura e politica insieme, ma anche di momenti ludici e di festa.
Scopri di più

LIBR@RSI
Obiettivo: Individuare temi sui quali le donne hanno riflettuto in forma scritta, e presentare argomenti in un’ottica di genere attraverso più testi; creare occasioni di lettura nella Casa.
Scopri di più

NETWORKING INTERNAZIONALE
Obiettivo: individuare, studiare e analizzare alcune delle questioni centrali che, trasversali a varie culture e movimenti delle donne, sono oggetto di dibattito, anche nei movimenti internazionali.
Scopri di più

OPERA! FARE ARTE CONDIVISA
Obiettivo: realizzare con un gruppo di giovani dell’Accademia di Brera una serie di collane che diventeranno stelle e pianeti di un’installazione murale all’interno della Casa. Il ricavato della vendita delle collane finanzierà l’acquisto di una pompa ad acqua per le donne di un villaggio senegalese.
Scopri di più

PROGETTAZIONE SPAZI
Obiettivo: trasformare la ex scuola di via Marsala e il suo giardino in uno spazio accogliente e organizzato in modo efficace, seguendo il metodo della progettazione partecipata.
Scopri di più

RICERCA FONDI
Obiettivo: reperire finanziamenti e donazioni, partecipando a bandi, inviando specifiche richieste, organizzando campagne di sostegno e altre iniziative.
Scopri di più

SCUOLA DI ITALIANO DELLE DONNE PER LE DONNE 
Obiettivo: fornire alle donne migranti lo strumento fondamentale: la conoscenza della lingua italiana, per poter “prendere la parola”,  partecipare e stringere legami con tutte le altre donne.
Scopri di più

SPORTELLO DEGLI SPORTELLI
Obiettivo: impegno in attività propedeutiche all’apertura di uno sportello di genere, che faciliti l’accesso ai servizi e alle opportunità che il territorio di Milano offre alle donne.
Scopri di più

UFFICIO STAMPA
Obiettivo: stabilire e mantenere i rapporti con le giornaliste, comunicare le notizie che riguardano la nostra Casa e pubblicizzarne le iniziative. Ci proponiamo inoltre di curare una rassegna stampa che raccolga quanto si è scritto sulla Casa.
Scopri di più

 

 

 


CONDIVIDI: OPPURE: