Progettazione Spazi a tutto campo!

20160524_171557Indubbiamente non è facile prendersi cura di una casa grande come la nostra di Via Marsala. In molte lo stiamo facendo, ma il gruppo Progettazione Spazi, in particolare, lavora da sempre per renderla più bella ed accogliente. Tanto è stato fatto finora, dal bellissimo spazio da vivere, nostro fiore all’occhiello, alla stanza del benessere e la bibliomediateca, solo per citare alcuni esempi, ma molto resta da fare. L’ultima realizzazione in ordine di tempo è lo spazio dedicato alle bambine e ai bambini allestito in un settore del corridoio di Via Marsala attiguo allo spazio da vivere. C’è una lavagna, ci sono giochi e libri per l’infanzia, piccole seggiole e un tavolino. Pupazzi, peluche e caldi colori alle pareti rallegrano lo spazio. Pensiamo che i nostri piccoli ospiti potranno apprezzare.

 

IMG_3157Gli interventi di Progettazione Spazi tuttavia non si limitano solo all’interno, ma si esprimono a tutto campo, coinvolgendo anche il giardino. Anzi, con l’arrivo della bella stagione, il giardino è diventato il nostro chiodo fisso. Vogliamo valorizzarlo affinché possa essere goduto in tutta la sua bellezza e, a tal fine, non solo ci stiamo impegnando con opere di semina, potatura e cura del verde, ma attiveremo una collaborazione con le amiche di Green City che ci daranno una mano per le opere di maggior impegno. Perché le idee sono tante e molto accattivanti (costruire strutture in bambu’ che ospitino rampicanti, riciclare e utilizzare pallet per schermature e ombreggiature, verniciare tavoli e sedie), ma le braccia che le eseguono sono sempre poche e quindi qualsiasi aiuto possa arrivare dalle socie o da associazioni amiche della Casa è ben accolto. Vorremmo che il giardino diventasse uno spazio condiviso, un punto di ritrovo ed aggregazione non solo per le socie, ma anche per il quartiere. A tal proposito stiamo tessendo relazioni e organizzando incontri per mettere a punto i prossimi passi.

Chi visita il giardino può già cogliere liberamente le erbe aromatiche che sono state piantate e seguire la crescita di bulbi e fiori recentemente seminati. In questi giorni il grande gelso è pieno di frutti, more commestibili che possono essere usate anche per preparare marmellate e che sono a disposizione di chi le volesse raccogliere. Abbiamo verniciato vecchie sedie riportandole a nuova vita e stiamo aspettando gli ombrelloni che ci permetteranno di utilizzare il cortile anche nelle calde giornate estive.

Chi volesse partecipare al gruppo e dare una mano per l’esecuzione dei lavori può essere inserita nella nostra mailing list chiedendolo a Giovanna e inviandole una email all’indirizzo: g.majno@tiscali.it. Sarete le benvenute!

Enrica


CONDIVIDI: OPPURE: