Progetto Spazi

ProgettoIl gruppo Progettazione Spazi è nato con l’ambizioso obiettivo di trasformare la ex scuola di via Marsala in un’accogliente Casa delle Donne di Milano. Se è vero infatti che l’identità della Casa si costruisce principalmente con le azioni che in essa si svolgono e grazie alla passione delle persone che la animano, è altrettanto vero che anche l’aspetto esteriore degli ambienti è importante per sentirsi veramente a casa. Abbiamo quindi iniziato un percorso di recupero e riuso che si sviluppa su due fronti: da una parte un lavoro di progettazione partecipata che ci permette di elaborare suggestioni sulla Casa che vorremmo, su come ce la immaginiamo; dall’altra un lavoro operativo di realizzazione del progetto, di messa in opera delle idee. Tra di noi vi sono architette che danno un supporto tecnico indispensabile al lavoro, ma anche persone senza alcuna specializzazione che partecipano per il semplice gusto di dare il loro contributo alla realizzazione di un progetto importante e di lavorare con le altre cercando di divertirsi, di conoscersi e, magari, di imparare a vicenda e scambiarsi competenze. Ognuna decide liberamente che tipo di contributo dare.

Area CantiereAbbiamo già realizzato lavori importanti nell’ala della Casa che si affaccia su Via Milazzo e ne siamo orgogliose perché l’opera ci sembra ben riuscita e apprezzata. Ogni stanza avrà una sua specifica destinazione (mediateca, laboratorio, benessere ecc.) e dovrà quindi essere pensata e realizzata tenendone conto. Dobbiamo immaginare non solo il colore, ma anche gli arredi, le luci, le decorazioni. C’è veramente molto da fare e per tutti i gusti.

Nell’ala di Via Marsala è previsto il progetto più ambizioso, in via di definizione, che con una ristrutturazione impegnativa, anche sul piano economico e di tempi, vedrà la realizzazione dello “Spazio da Vivere”, un ambiente che ospiterà la caffetteria e la cucina e che dovrà diventare, nei nostri sogni, un luogo dove trascorrere momenti piacevoli di relax, di incontro, di chiacchiere, di scambi e……..di degustazione. Attendiamo sempre con gioia chiunque voglia unirsi alla nostra visionaria combriccola.

Guarda il progetto

partecipa_sm


CONDIVIDI: OPPURE:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *