Venite a giocare alle giardiniere con noi!

il gruppo2L’APPUNTAMENTO E’ NEL CORTILE DEI GELSI, SABATO 18 NOVEMBRE DALLE 10 ALLE 12,30. 

Così abbiamo battezzato lo spazio esterno della Casa delle Donne perché ci sono tanti alberi di gelsi rossi che hanno persino prodotto qualche barattolo di squisita marmellata.

C’era una volta il cortile di una ex scuola trascurato, triste e solo, poi è arrivata la Casa delle Donne e grazie ad un piccolo gruppo di socie, capitanate dalla Capa Giardiniera Franca, piano piano ha cominciato a trasformarsi in uno spazio piacevole per tutte le sue ospiti e gli ospiti.

La primavera scorsa è iniziata la sua riqualificazione: è stato ripulito, sono comparsi tavolini e sedie nuove, sono stati piantati tanti bei bulbi, fiori e piantine aromatiche.

L’autunno scorso sono stati piantati un melino e un melograno, quest’ultimo dedicato a Francesca Amoni, la socia che è mancata proprio nel settembre 2016, che ha creato la nostra Scuola di Italiano per le Donne Migranti.

foto3In primavera il Gruppetto Giardiniere ha continuato a curarlo e arricchirlo di fiori, colori e profumi. Questa estate volonterose socie si sono occupate di dissetarlo. Sabato 28 ottobre dalle 10 alle 12.30,  sotto la guida della nostra socia Capa Giardiniera, abbiamo cominciato a prepararlo per l’inverno e soprattutto a preparare la fioritura primaverile.

Eravamo un discreto gruppetto, poi è arrivato un papà con tre bimbi per giocare a fare dei tiri al nostro canestro (perché la domenica il nostro cortile è aperto agli ospiti del quartiere e quindi deve diventare sempre più attraente).

Abbiamo cominciato a dissodare il terreno, durissimo dopo la siccità estiva, per mettere a dimora fiori e bulbi di ogni specie: giacinti, crocus, tulipani, narcisi, iris, margherite…

In tutto questo lavoro siamo state affiancate dal papà nei passaggi più “muscolari” e, per piantare i fiori, dal più piccolo dei suoi figli che frequenta la Scuola Montessori nostra confinante.

Il papà, entusiasta, ha anche detto che chiederà alla scuola di organizzare delle giornate di giardinaggio per i piccoli alunni… e questo sarebbe davvero fantastico: un cortile “vero” pieno di fiori, colori, profumi, donne e… strilli di bambini!

dal Cortle dei gelsi2Noi ci siamo divertite e abbiamo “lavorato” davvero con entusiasmo. Ma non è finita, il freddo è alle porte e quindi per continuare a  preparare il nostro cortile per l’inverno,  il prossimo APPUNTAMENTO E’ FISSATO  PER  SABATO 18 NOVEMBRE DALLE 10 ALLE 12,30.

VI ASPETTIAMO NUMEROSE PER GIOCARE A FARE LE GIARDINIERE CON NOI!

 

 

 

 

 

 


CONDIVIDI: OPPURE: