Disegno del Mandala per Donne

Incontri condotti da Patrizia Scuderi

Il Mandala è un modello spirituale, suggerisce un’immagine simbolica dell’individuo e del mondo. Solitamente ha la forma di un cerchio e ha un centro, infatti Mandala è una parola sanscrita che significa “cerchio” o “circolo”. Vi possono essere rappresentati i cinque elementi della vita: la terra, l’acqua, il fuoco, l’aria, lo spazio e le forze dell’universo.

I Mandala sono forme archetipiche, espresse in varie modalità da popoli e in epoche molto distanti tra loro. Durante il percorso del disegno di un Mandala emergono in modo spontaneo forme che possono aiutare le persone a focalizzarsi su di sé, sospendendo per qualche tempo l’attenzione diretta al mondo esterno. In questo modo si favorisce un maggiore equilibrio e si aumenta la mediazione tra la realtà interna ed esterna, si favorisce uno stato di rilassamento utile anche in momenti di confusione e di malessere.

Fasi di passaggio  come il pensionamento o la menopausa possono offrire  nuove possibilità che possono aiutare a trasformare quello che viene spesso vissuto come un fardello in un variegato e utile bagaglio, mettendo in gioco il potere femminile di trasformazione e di creatività. Disegnare il Mandala può essere un mezzo efficace per attingere a riserve di energia interiore.

Attraverso i colori e le forme scelti per disegnare  si possono esprimere i propri stati d’animo in modo immediato, non verbale e liberatorio.

Disegnare il Mandala è un’esperienza che stimola la creatività e l’integrazione di funzioni diverse come il pensiero e le emozioni. Queste funzioni sono proprie dei due emisferi cerebrali, il destro e il sinistro: nella nostra cultura è predominante il sinistro, la parte intellettuale e razionale. Per bilanciare ed armonizzare le due metà cerebrali è utile creare un ambiente che li stimoli entrambi: disegnare e colorare il Mandala sono esercizi che mettono in “movimento” emozioni e pensieri positivi.

Aggiungiamo a tutti questi benefici la possibilità di disegnare il Mandala insieme: il gruppo favorisce la condivisione, lo scambio e l’empatia.