Infine il caldo è arrivato, e anche quest’anno la festa di fine anno della Scuola di Italiano della Casa delle Donne di Milano ha visto una grande partecipazione e tanta allegria, cominciata con una ragnatela di gomitolo!

Ebbene sì, una ragnatela che ha simboleggiato il legame di affetto tra tutte noi, allieve e maestre, nella scuola. Ogni allieva ha raccontato qualcosa delle sua esperienza nella scuola e poi ha lanciato il gomitolo ad un’altra.

Fra un lancio e l’altro sono emerse delle belle storie, non solo l’importanza di aver imparato l’italiano (per alcune è ancora un traguardo lontano, ma non impossibile!!), ma anche quella di aver conosciuto persone, di aver stretto relazioni e amicizie…

Il momento della consegna degli attestati di frequenza è sempre aspettato con grande soddisfazione ed è teatro di fotografie di ogni genere, individuali, con la compagna, con le maestre, foto di classe, “con il mio telefono! No, con il mio!”

Non poteva mancare il ricco buffet preparato dalla nostra cuoca Antonella con le ricette di vari paesi, proposte dalle nostre allieve: Koshari  dell’Egitto, Arroz en jardino del Perù, Kir Bath dello Srilanka,  Shuku Shuku della Nigeria, Quesillo del Venezuela e Syryy Salat dell’Ucraina.

E poi musica e balli e chiacchiere e risate. Al momento dei saluti  Kaltoum ci telefona che sta arrivando di corsa, ha fatto tardi perché è andata a  prendere i suoi tre bimbi alla scuola materna. Le sue compagne tornano indietro l’aspettano per salutarla e fare ancora foto con lei….

E infine saluti, abbracci e la promessa di rivederci a settembre.

Le insegnanti.