logo accademia limpeCasa delle Donne, Sabato 28 marzo, ore 10

La malattia di Parkinson colpisce più spesso gli uomini. Ma poco è stata indagata per i suoi effetti sulle donne. Come affrontarla? Che cosa proviamo quando i primi sintomi ci mettono in difficoltà a mantenere i ritmi, spesso frenetici, della vita lavorativa e sociale, quando la malattia avanza e vediamo compromessa la quotidianità dell’impegno di cura?

L’incontro che si svolge alla Casa delle Donne di Milano è stato voluto e pensato da tre neurologhe: Vincenza Fetoni dell’Ospedale Fatebenefratelli; Francesca Mancini della Casa di Cura Pio X e Maria Antonietta Volonté dell’Ospedale San Raffaele.

E’ un primo appuntamento di un percorso in cui vogliamo affrontare la medicina di genere, recente scienza biomedica che studia le differenze biologiche, psicologiche, sociali tra i generi e la loro influenza sulla salute, sulle manifestazioni delle malattie, sulla risposta ai farmaci.

L’incontro è rivolto non solo alle donne ammalate e alle associazioni dei pazienti, ma anche a un pubblico di persone sane, per sensibilizzare e divulgare gli aspetti di una malattia neurodegenerativa cronico-progressiva tra le più diffuse del Sistema Nervoso Centrale con ricadute economiche e conseguenze negative sulla qualità di vita.

Ascolteremo anche le testimonianze di alcune pazienti.

 

Programma

10.00-10.30 accoglienza e saluto della Casa delle Donne

10.30-10.45 Vincenza Fetoni: Che cos’è la medicina di genere?

10.45-11.00 Maria Antonietta Volontè: Malattia di Parkinson al femminile

11.00-11.15 Francesca Mancini: La donna con malattia di Parkinson: la quotidianità

11.15-12.15 Testimonianze

12.15-13.00 Conclusioni e aperitivo