Venerdì 6 Marzo 2020, ore 18:00
Spazio da Vivere
Ancora un incontro con Maria Attanasio e la sua nuova raccolta Lo splendore del niente e altre storie (Sellerio, 2020). L’autrice nasce e cresce poetessa, ma nelle vene le scorre la passione per la Storia, anzi per le storie di chi l’ha attraversata senza essere notata ma ne ha lasciato traccia. La scrittrice si trasforma in abile documentarista e va ad indagare negli archivi storici, nelle biblioteche, ovunque possa trovare un verbale, un diario, una biografia.
A partire anche da una sola pagina, ricuce, connette e, dove la trama è sfilacciata, proprio lì, ricama la sua storia. Con la sua prosa musicale ci restituisce personagge e personaggi “minimi” che, anche con un solo gesto, fecero delle loro esistenze vite eccezionali: la donna pittora che in trance restaura affreschi, Francisca che si traveste da uomo per sopravvivere o una Badessa chiamata Sant’Ammiraglia che, durante le incursioni barbaresche contratta con i pirati la libertà delle prigioniere e tiene testa al Governatore del Re.
Ripescate dall’oblio, queste donne riaffiorano vivificate dalle sue parole in una Sicilia settecentesca “di piazze e conventi, di carruggi e palazzi”.
Con lei dialogherà Maria Nadotti. Introduce Angela Giannitrapani.
Segue aperitivo per le socie. Ci si prenota scrivendo a: prenotazioni@casadonnemilano.it