Il 15 dicembre alle 18, presso la Casa dei diritti, presenteremo il nostro primo volume e la nostra proposta editoriale
Con il primo libro Potere/volere essere madri e padri abbiamo avviato il progetto Casa Editrice della Casa delle Donne di Milano. Si tratta della pubblicazione degli atti di un convegno sulla procreazione medicalmente assistita (febbraio 2015), organizzato dalla Casa delle donne insieme alla Casa dei diritti.
È da tempo che pensiamo a una Casa editrice all’interno della nostra Casa delle donne, perché riteniamo che avere le nostre pubblicazioni sia utile all’azione culturale della Casa per non disperdere i saperi che vi nascono o crescono e per ampliare il terreno su cui coltivarli.
Ci proponiamo quindi di valorizzare, approfondire e diffondere i saperi affrontati ed elaborati nella Casa e fuori della Casa. Allo stesso tempo vorremmo avere e dare la possibilità di esplorare e approfondire tematiche, urgenti e contemporanee, con riflessioni competenti per stimolare una discussione più ampia.
Desideriamo inoltre rimettere a tema e ricollocare nel presente tematiche inerenti i più diversi -ismi – femminismi, lesbismi, pacifismi, internazionalismi…
Infine, vorremmo contribuire a far conoscere e riconoscere il valore di grandi pensatrici del presente e del passato.
Per realizzare il nostro progetto valuteremo innanzitutto le proposte delle socie della Casa ed eventuali proposte esterne che appaiano coerenti con le finalità delle nostre pubblicazioni e del progetto più generale dell’Associazione. Ci avvarremo inoltre delle competenze grafiche e redazionali delle socie della Casa.
Il comitato editoriale
Barbara Mapelli, Laura Quagliuolo, Sabina Langer