Abbiamo iniziato in due, scoprendo la comune passione per stoffe, mercati e mercatini, recupero di materiali e la composizione libera di manufatti.
Con la miniera di campionari di tappezzeria donati da Elena Sepe e la maestria di Giovanna Frassi abbiamo iniziato a fabbricare borse di stoffa, che hanno fatto la prima comparsa nel mercatino di finanziamento della Casa. Abbiamo creato un’etichetta per segnare i prodotti Fatti in Casa.
La produzione delle prime borse ha stimolato altri arrivi di materiali, stoffe e lane: le socie hanno portato le scatole delle mamme, con lane, ritagli, pizzi, fettucce, bottoni. Recuperando vecchie lenzuola di lino tessute a mano abbiamo cominciato a confezionare asciugamani con il pizzo, accorciare pantaloni, riadattare vestiti e reinventarli. Abbiamo iniziato a cimentarci con le macchine da cucire sotto la guida delle più esperte, e ripreso lavori a maglia interrotti o in progetti da realizzare.
Lavoriamo liberamente, imparando l’una dall’altra, scambiandoci tecniche e saperi e realizzando piccole creazioni.
“Una cosa per me, una per la Casa” è lo slogan che abbiamo adottato: fare qualcosa di piacevole per se stesse e insieme contribuire al finanziamento della Casa. Una borsetta per me e una per la Casa. Un braccialetto per un’amica e uno per la Casa. Abbiamo cominciato a sperimentare una forma di piccolo baratto: faccio una collana e prendo un vestito. Porto una stoffa e prendo un foulard.
Con l’arrivo delle socie africane la scoperta delle perline ha aperto un nuovo filone. Alimentata dalla donazione di Giuliana Blancato, artista eclettica, e dall’insegnamento di Shahieda Salie, designer sudafricana, è sbocciata la passione di comporre gioielli colorati.
Nel gruppo diverse persone sanno costruire gioielli e possono insegnarlo a chi lo desidera. Abbiamo perciò organizzato un pomeriggio con lo scopo di trasmettere alcune tecniche di composizione e produrre bijoux. Vi invitiamo al:
LABORATORIO DI BIGIOTTERIA
Venerdì 13 aprile dalle 16 alle 19
Le nostre maestre saranno a disposizione per aiutarvi a comporre orecchini, spille, braccialetti e collane, per voi stesse o per la Casa. La prenotazione ci aiuterebbe a preparare al meglio l’atelier: negli orari di apertura della Casa presso la postazione del gruppo Apri@mo, Tel 3483430809, o scrivendo a cuciorattoppo@casadonnemilano.it
Gradita un’offerta libera per il rimborso del materiale utilizzato.
A cura del gruppo Cucio Rattoppo Creo