Non tutti sanno che alla Casa delle Donne, nel centro di Milano, c’è un Giardino chiamato “Cortile dei Gelsi” con alberi, fiori, piante, siepi e cespugli. Perfino un orticello con alcune piante aromatiche.
Dalla nascita della Casa delle Donne di Milano, alcune socie armate di passione, pazienza e tenacia, hanno trasformato uno spazio abbandonato e inospitale in un Giardino e si dedicano costantemente alla cura di tutto questo verde.
Da anni c’è un appuntamento fisso: tutti i martedì ci si trova dalle 15:30 al tramonto per prenderci cura del Giardino. Far crescere un Giardino ha è un’ attività dalle molteplici sfaccettature, quando la si svolge tutto l’anno: significa mettere in campo la propria creatività, sapienza e pazienza, ma anche muscoli e schiena, a seconda delle esigenze della Natura dettate dalle stagioni.
Lavorando insieme a contatto con la Natura, le donne, le Giardiniere, della Casa hanno così reso possibile un modo alternativo di vivere insieme lo spazio e il tempo.
Il 17 dicembre ci troveremo, come di consueto dalle 15:30, nel Giardino del Cortile dei Gelsi per le ultime cose prima del periodo festivo di fine anno.
Pianteremo gli ultimi bulbi, metteremo in vaso le piante grasse, copriremo con le foglie cadute le aiuole per mantenere il tepore, controlleremo le protezioni dal freddo, ne porteremo all’interno alcune, innaffieremo e controlleremo le piante già trasferite in precedenza. Potremo anche fare qualche foto (obbligatorie se ci sarà la neve!).
Aspettiamo chiunque voglia unirsi a noi per lavorare insieme!
Consigliamo di indossare guanti da giardino o plastica robusta, e indumenti che non temano di sporcarsi con la terra.
L’attività proseguirà nel 2020, a partire da martedì 14 gennaio, sempre allo stesso orario. Tutte le socie, e coloro che vorranno diventarlo, che vorranno unirsi a noi saranno sempre benvenute! Per lavorare, per portarci un fiore da piantare, per conoscere, per stare nella Natura! Vi faremo avere presto il programma dell’anno nuovo in cui ci saranno anche altri appuntamenti in giardino: alcuni sabati mattina continueranno a svolgersi laboratori tematici a seconda della stagione.
Cogliamo l’occasione per ricordarvi che presso il tavolo di apri@mo è disponibile il calendario della Casa del 2020, che contiene le immagini dei fiori del giardino, risultato del nostro lavoro.
Auguriamo a tutte un periodo sereno di festività.
Le Giardiniere