di Grazia Longoni.
Rieccoci. Come a ogni inizio d’autunno e di primavera – a parte qualche edizione saltata causa Covid – torna alla Casa delle Donne di via Marsala 10 il mercatino solidale “Da te a me”. Inaugurazione giovedì 20 dalle 16 alle 20, poi, da venerdì 21 a domenica 23, orario continuato dalle 11 alle 19.30.
La novità di quest’anno è la possibilità di vedere lo Spazio da Vivere della Casa rinnovato dopo i lavori dei mesi scorsi: i pannelli fonoassorbenti al soffitto, le nuove luci più calde e diffuse, le pareti mobili divisorie sul lato del corridoio.
Ed è proprio durante il mercatino che lo Spazio si colora in modo particolare, riempiendosi di stand appendiabiti – dove troviamo i vestiti, le camicie, le giacche, i soprabiti e i cappotti -, di banchi che espongono sciarpe, foulard, borse, pizzi, bigiotteria di ogni genere, di ripiani per le scarpe, di scatoloni con le offerte forfait a 2, a 3 o a 5 euro. Ci saranno anche le piantine fatte crescere dal gruppo del Giardino.
Vestali e curatrici di questa iniziativa sono le Mercanti, un gruppo di donne che per settimane raccolgono quanto viene consegnato da socie e amiche della Casa, selezionano i capi da esporre, li accostano, stabiliscono i prezzi (sempre molto bassi). E sono poi presenti insieme alle altre volontarie nel lungo orario di apertura, pronte a dare consigli e valutazioni alle numerose ragazze e donne che accorrono alla Casa in queste occasioni.
Naturalmente il ricavato è finalizzato all’autofinanziamento della Casa delle Donne, del cui bilancio rappresenta ogni anno una voce importante.
È sempre utile ricordare che il mercatino non è soltanto un momento di chiacchiere e di divertimento, magari bevendo insieme un caffè o un aperitivo (il bar funziona per tutto il tempo), ma è soprattutto uno spazio etico, solidale ed ecologico. Perché si oppone al consumismo e allo spreco con l’efficacia del riciclo, con la sobrietà e il risparmio dell’usato, con la fiducia tra chi dona i suoi capi e chi li acquista. Valori preziosi sempre, ma ancora di più nel difficile momento che stiamo vivendo in questo autunno.
Per info:www.casadonnemilano.it
lemercanti@casadonnemilano.it