Donne che dipingono altre donne. Volti, profili, atteggiamenti, corpi. Abbiamo scelto questo “soggetto” per la prima mostra di pittura acrilica e ad acquerello organizzata alla Casa delle Donne che inaugura giovedì 28 febbraio alle 18,30 in via Marsala 10. Un evento che vuole esprimere e valorizzare, nello spirito della Casa, la creatività e il saper fare delle donne. La mostra resterà aperta tutti i pomeriggi dalle 17 alle 19,30 (tranne domenica 3 marzo) e venerdì 8 marzo per tutta la giornata.
Le 24 artiste partecipanti fanno parte di diverse associazioni milanesi e hanno aderito con entusiasmo.
Dalla sessantina di opere esposte emergono visioni e sguardi diversi, che esprimono passioni, desideri, solitudini, angosce e speranze.
Che cosa comunicano a chi le guarda queste immagini? E che cosa muove le autrici, quando con il disegno o la pittura cercano di rappresentare vissuti ed emozioni di donna?
Ne parleremo giovedì 28 con Daniela Brambilla, pittrice, docente allo IED di Milano, autrice di libri tradotti in diverse lingue, che da molto tempo si interroga e ci interroga sul significato del gesto che muove il disegno e la pittura.
–
Inaugurazione giovedì 28 febbraio 2019 | ore 18,30
Fino all’8 marzo 2019 dalle 17 alle 19,30
Fino all’8 marzo 2019 dalle 17 alle 19,30
Espongono Elvira Bambini, Giuliana Bertolasio, Daniela Brambilla, Lorella Cacciagrano, Cristina Calì, Lucia Ciappa, Laura Colombo, Franca Coppadoro, Fulvia Gariboldi, Cristina Gentile, Francesca Giacobbo, Francesca Gobbato, Sandra Golini, Anna Lapenna, Grazia Longoni, Elena Maggiorelli, Graziella Marcotti, Rosi Mauri, Caterina Peduzzi, Tiziana Presti, Floriana Quaini, Sandra Rigo, Pinuccia Tartagni, Claudia Vignati.
Giovedì 28 febbraio, ore 18,30. Saluto di Anita Sonego, presidente della Casa delle Donne, introduce Grazia Longoni, interviene Daniela Brambilla, docente di Disegno e Tecniche pittoriche allo IED, Istituto Europeo di Design.
Segue aperitivo. Venerdì 8 marzo la mostra sarà aperta tutto il giorno, a partire dalle 11.