Mercoledì 28 marzo alle ore 18, la Bibliomediateca, nell’ambito del progetto “Personagge“, presenta il libro di Marina Giovannelli Variazioni sulle sorelle.
In dialogo con l’autrice Helen Brunner , che firma la postfazione, e Silvia Neonato della SIL – Società italiana delle letterate.
Sorelle di sangue, sorelle d’elezione, sorelle di carta: relazione amorosa, conflittuale, memoriale – ma spesso inquieta, instabile e continuamente da ripensare.
Nello spazio di sette capitoli, preceduti ciascuno da versi autobiografici di Marina Giovannelli, si susseguono le infinite “variazioni” di un legame non scelto, ma indissolubile, profondamente legato alle emozioni, al vissuto delle relazioni affettive della famiglia dalla prima infanzia alla formazione della personalità di ciascuna, dandoci infiniti spunti per riflettere sul rapporto di sorellanza e sulla propria personale esperienza.
L’autrice ci accompagna in un percorso che riprende le esperienze di scrittrici famose come Simone de Beauvoir, Emily Dickinson, Jane Austen, Virginia Woolf e Antonia Byatt che hanno avuto un rapporto di elezione con le loro sorelle, spesso nell’ombra, ma fondamentali nella vita di queste autrici, e ancora Marina Cvaeteva, Wislawa Szymborska e Rosa Montero.
Analizza poi le sorelle nelle storie tramandate dai miti – le Arpie, le Moire, le Gorgoni – ma anche le Grazie, Elena e Clitennestra o Antigone e Ismene, le paladine di una nuova morale e di una nuova pietas più moderna. E infine le sorelle letterarie: dalle piccole donne di Louisa May Alcott alle figlie di King Lear, alle sorelle sagge di Angela Carter.
La postfazione di Helen Brunner si inserisce armoniosamente nel testo ritagliandosi un personale assolo musicale che aggiunge una ulteriore “variazione” sul tema.