“Secondo alcuni un’opera d’arte è grande quando ci fa uscire dalla realtà di noi stess*, per poi riportarci indietro completamente cambiat*. E quanto più un’opera sarà in grado di portarci fuori da noi – entusiasmandoci, ponendo domande – tanto maggiore sarà la sua capacità di farci tornare alla realtà con uno sguardo diverso, con coraggio nuovo“
“Qui dentro. Guida alla scoperta della mente” di I. M. Martins e M. M. Pedrosa.
Ci siamo concesse la libertà di fare cose nuove: per uscire dai soliti schemi mentali abbiamo risvegliato il nostro lato creativo. Il “cucire della carta” con ago e filo non ha trovato un senso utilitaristico, un pezzo di carta velina cucito non diventerà un centrino da tavola o un sottobicchiere.
L’anima delle nostre composizioni sarà riconducibile al tempo dedicato per unire i vari frammenti, le diverse tipologie di carta, mettendo cura e attenzione.
L’essenza di questi piccoli elaborati è nella scelta dei gesti utilizzati dalle donne della Casa che hanno partecipato all’atelier “Carte Organiche”, proposto dal Gruppo OperA! Fare Arte Condivisa e dal Bienno di Terapeutica Artistica dell’Accademia di Belle Arti di Brera, tesi di laurea di Valentina Musazzi.
Strappare, tagliare, bucare, stropicciare, piegare, stendere e ristendere, passare più volte nella stessa cucitura con il filo sono tutte azioni capaci di raccontare chi siamo in un determinato momento e cosa sentiamo. Ogni azione porta con sé un significato e contribuisce a costruire una storia. L’estetica di questo lavoro è soprattutto nella memoria che questi lavori conservano. La sua bellezza è nella delicatezza e semplicità. Perché per imparare a guardare bisogna innanzitutto spogliarsi di sovrastrutture e pregiudizi.
L’Opera Condivisa “Unioni Preziose” è la conclusione di un percorso insieme e tenta di racchiudere, in una sola narrazione, ogni singola esperienza di un meraviglioso gruppo eterogeneo di donne, le quali sono state capaci di relazionarsi tra loro e soprattutto di mettersi in gioco.
Dedicato a tutte le donne che hanno ispirato il percorso artistico che abbiamo condiviso
Vernissage 31 Maggio 2019 ore 18
L’opera rimarrà esposta nelle Casa delle Donne nel corridoio di via Milazzo.