Il 13 dicembre 2018 abbiamo presentato e discusso alla Casa il libro Ragazze nel ’68, pubblicato nel 2018 da Enciclopedia delle donne, a cura della Fondazione Badaracco: un testo interessante e molto vivace perché , per descrivere e narrare un anno cruciale di trasformazioni collettive e individuali, si è scelto di dare voce diretta a chi ha avuto la fortuna di vivere in prima persona un periodo così infuocato e creativo.
Dopo un saluto cordiale di Filomena Rosiello e un’introduzione di Vittoria Longoni, hanno preso la parola altre autrici delle testimonianze autobiografiche su quell’anno, incluse nel volume: Nicoletta Gandus, Marina Piazza, Grazia Longoni, Barbara Mapelli ; e accanto a loro le editrici del volume, Rossana Di Fazio e Margherita Marcheselli, fondatrici del progetto on-line Enciclopedia delle Donne, felicemente impegnate da qualche anno anche in un’attività editoriale.
Il tono personale di questi interventi ha subito suscitato nel pubblico il desiderio di prendere la parola, da parte di chi “ c’era” e in particolare da chi ha vissuto esperienza di femminismo e di autocoscienza già in quell’anno e magari anche in qualche momento precedente. Daniela Pellegrini, Franca Pizzini e Paola Mattioli hanno confermato la vivacità delle relazioni tra i vari movimenti che sono confluiti in quell’anno e soprattutto la dialettica , spesso conflittuale ma molto feconda, tra femminismo e mobilitazioni studentesche e politico-sociali. Alla fine, tutte abbiamo avuto l’impressione che il tempo non bastasse, che molte volessero ancora raccontare il loro ’68: il microfono veniva conteso tra di noi.. Il discorso sul ‘68 si è rivelato attualissimo e ancora in gran parte da scrivere, in base ai diversi percorsi personali.
Vittoria Longoni
P.Mattioli-esponente-del-gruppo-Anabasi-M.Gusmeroli