Il 19 dicembre alle 16,30, in corso Garibaldi all’altezza del civico 79, in mezzo alla folla tipica del Natale, un folto gruppo di donne (e di uomini amici e aiutanti) ha inaugurato la panchina rossa allestita e dipinta a cura della Casa delle Donne, con la collaborazione del Municipio 1 che ci ha aiutato ad averne l’autorizzazione.
Erano presenti all’evento Daria Colombo, delegata del Sindaco alle Pari opportunità, Francesca Castelbarco consigliera del Municipio 1 e tutto il Direttivo della Casa delle Donne. Nei loro interventi, Daria Colombo, Anita Sonego e Francesca Castelbarco hanno evidenziato il forte significato simbolico, ma anche pratico, della panchina che reca in bianco la nitida scritta “Non sei sola” e le indicazioni del numero telefonico da attivare in caso di pericolo o di violenza, 1522.
Al termine dell’evento è stato appunto possibile verniciare in bianco lettere e numeri sulla parte alta della panchina, tramite l’apposita dima che il Comune ci ha fatto avere. Ora la panchina è affidata alla cura e alla manutenzione da parte nostra e di quanti passano per il Corso.
Queste panchine rosse, inaugurate in vari punti della città e dedicate alle donne che sono state e sono ancora vittime della violenza maschile, tengono viva l’attenzione e il contrasto nei confronti di femminicidi, molestie, aggressioni fisiche e psicologiche e discriminazioni basate sul genere, tutti frutti avvelenati di una cultura patriarcale che non accetta le nuove espressioni della libertà femminile.
A questa inaugurazione è stata invitata tutta la zona e la città intera, per commemorare le vittime della violenza maschile e sostenere le libere scelte delle donne. Sono progetti da condividere con le persone che desiderano accogliere e valorizzare le differenze di genere, di orientamento sessuale, di provenienza e di condizioni personali per costruire a Milano e altrove una convivenza sociale aperta, plurale, pacifica e includente.