SABATO 22 FEBBRAIO 2020 dalle h.15.00 nello Spazio da Vivere della Casa delle Donne, Kelly Echeverri Alzate della Ruta Pacifica de las Mujeres – Rete femminista pacifista da molti anni attiva in Colombia – presenta ‘La Verità delle Donne’ con la collaborazione della Rete delle Donne in Nero contro la Guerra.
Il libro, sintesi del dossier pubblicato a Bogotà nel 2013 dalla Commissione Verdad y Memoria, costituita dalla Ruta in seno al Tribunale internazionale delle Donne, porta un approccio femminista a una giustizia riparatrice. Il Tribunale delle Donne è uno spazio offerto alla testimonianza delle donne, uno spazio per ascoltare le loro voci, per riconoscere la loro resistenza. Il primo fu creato nel 1992 a Lahore, in Pakistan. Da allora, sono sorti circa 40 tribunali nel Sud del mondo: Asia sudorientale, Africa, America latina. Nascono perché il sistema giuridico istituzionale non sempre è dalla parte delle vittime, spesso non riconosce e non sanziona la violenza contro le donne o contro coloro che contano poco in termini di potere economico e politico.
In tre anni di lavoro, Verdad y Memoria ha raccolto le testimonianze di oltre mille donne di differenti età, luoghi di provenienza, etnie, accomunate dalla sofferenza e dalla richiesta di politiche di riparazione alla violenza della feroce guerra interna colombiana