Pubblicato da Rete femminista "No muri, no recinti" su Martedì 31 marzo 2020
Lasciar distruggere i sistemi idrici, i sistemi alimentari, il clima, questa è la stupidità che ci governa oggi. Quindi la nostra vera sfida è combattere la stupidità. Finisci l’acqua e cerchi un’alternativa, finisci il cibo e cerchi un’alternativa, ma ci sono alternative per elementi reali che sostengono la vita? No, l’alternativa che ci dicono rimpiazzerà il cibo è cibo falso che danneggerà enormemente la nostra salute. Per quanto riguarda l’acqua non possono crearla ma possono rubarla. Così i potenti vanno a togliere l’acqua alle comunità più povere. Non credo che il pianeta morirà, penso che la Terra sia potente, è sopravvissuta nei tempi caldi, nei tempi freddi, con i dinosauri, senza i dinosauri, con gli esseri umani, senza gli esseri umani… Noi non siamo indispensabili, la terra troverà una strada… Siamo noi ad aver bisogno di proteggere la nostra casa.
L’importanza delle donne
Le donne sono state confinate nei lavori ritenuti meno importanti. Andare in guerra e uccidere è considerato importante, fare profitti ai danni degli altri è considerato importante. Questi sono gli uomini. Uomini di potere lo hanno deciso, e hanno irretito uomini senza potere per fare il lavoro sporco.
Alle donne è toccato occuparsi delle cose concrete, trovare l’acqua, trovare il cibo, prendersi cura della famiglia. I valori di cui abbiamo bisogno adesso sono i valori della conoscenza, è capire come convivere con la natura. Questa è una conoscenza delle donne, la conoscenza di come prendersi cura. Questo tipo di conoscenza ora viene chiamata intelligenza emozionale.
Abbiamo bisogno di questa conoscenza, la capacità di condividere. Questa è la capacità di cui avremo sempre più bisogno nel futuro. In tempi di privatizzazione, in tempi di estrazione saranno le donne a insegnare come essere umani nel futuro, con la loro capacità di prendersi cura, con la loro capacità di condividere.
Hanno detto che il rispetto della natura costa
Stiamo vivendo le fasi finali di un sistema molto ingannatore che ha reso le cose costose per il pianeta e per produrre merci apparentemente a buon mercato. Quindi, è un costo di produzione molto alto, a causa degli organismi geneticamente modificati, dei brevetti, del petrolio… La produzione che uccide le ragazze in Bangladesh, in fabbriche schiavistiche, fa sembrare gli abiti una cosa a buon mercato. Ma è un falso buon mercato.
Avviso per i giovani abitanti della Terra
In questo periodo di fine del mondo come possiamo seminare i semi di un altro mondo possibile?
Prima cosa: ogni giovane deve riconoscere che lavorare con le mani, con il cuore e con la mente ed essere interconnessi è la massima evoluzione della nostra specie.
Il lavoro manuale non è degradante, è la nostra vera umanità. Dai inizio a un giardino, divertiti a coltivare un orto, salva i semi. Cucina.
Il fatto che tua madre cucinava è stato considerato come un’attività banale/arretrata, e non come un lavoro. Ma è lei che ti ha dato sostentamento. Organizza corsi di cucina. Chiedi alle nonne di insegnarvi a cucinare. Crea comunità. Non siamo produttori e consumatori disconnessi, siamo parte della famiglia della Terra, della famiglia umana, della comunità del cibo. Il cibo ci connette, tutto è cibo.
E infine, non aver mai paura di un potere ingannatore, disonesto e brutale. Questa è la vera libertà.