Appuntamento in diretta venerdì 10 aprile alle 19 con la Casa delle Donne, la ginecologa Daniela Fantini e l’attivista Eleonora Cirant per affrontare un tema di drammatica attualità in questa fase di emergenza sanitaria e ospedaliera. Molte donne hanno difficoltà ad accedere ai servizi di interruzione volontaria di gravidanza e rischiano di superare i limiti di tempo previsti dalla Legge 194. Così, una scelta che già doveva affrontare molti ostacoli, rischia di diventare ancora più ardua o impossibile, soprattutto per le ragazze e le donne in condizioni più marginali o più fragili.
Decine di associazioni e centinaia di persone (elenco completo sul sito https://prochoice.it/2020/04/04/facilitare-accesso-ad-aborto-farmacologico-durante-emergenza-covid-19/) hanno firmato un appello al governo e alle istituzioni perché siano varate “misure urgenti” per facilitare l’accesso all’aborto farmacologico. Si chiede tra l’altro l’ammissione delle donne fino al 63° giorno di gravidanza (anziché il 49°), il superamento del ricovero ordinario per accettare, come già in molti Paesi europei, quello in day hospital, con procedure a domicilio della paziente e in remoto.
Per partecipare al dibattito, che sarà condotto da Filomena Rosiello, scrivere a comunicazione@casadonnemilano.it. Le socie della Casa trovano il link all’incontro sull’ultima newsletter, aprile 2020.