Gruppo Fotografia e comunicazione visiva

Gruppo Fotografia e comunicazione visiva

Il gruppo è partecipato da una trentina di socie fra professioniste che a vario titolo si occupano di fotografia e fotografe non professioniste, ma altrettanto appassionate. Tra le finalità, prevalgono l’interesse all’espressione creativa e alla cura del patrimonio artistico, la diffusione della conoscenza della storia e del lavoro delle donne nel settore fotografico.

Promuove azione e riflessione sulla specificità del rapporto tra le donne e la fotografia e sulle potenzialità della comunicazione visiva nella creazione delle immagini e di un immaginario femminista globale. La realizzazione diretta di eventi e la partecipazione a iniziative esterne come incontri, mostre, presentazione di libri e molto altro, si inseriscono in un percorso politico di trasformazione e rafforzamento delle capacità delle donne dove i temi si esplicitano attraverso il mezzo fotografico e diventano anche momenti di informazione e formazione.

L’attività è rivolta anche all’interno del gruppo, attraverso incontri di conoscenza reciproca, e della Casa, con la creazione di un archivio fotografico e la gestione del profilo Instagram.

Il gruppo si riunisce con cadenza mensile.

Referente: Bruna Orlandi
mail: fotografe@casadonnemilano.it