Fuori dagli schermi, libere da vincoli: una lezione integrata attraverso cinque discipline di consapevolezza e movimento
Vi invitiamo a uscire dalla finestra degli schermi per cogliere l’opportunità di un’insolita sperimentazione propriocettiva, motoria, relazionale ed artistica. Per la necessità di telelavoro, per interessi culturali e per incontrarci trascorriamo lungo tempo in posizione seduta davanti agli schermi diventando “teste parlanti”, mezzobusti virtuali che si esprimono come corpi in relazione. Uno schermo per ognuna, comporremo un mosaico di umanità, che potrà assumere in se stesso un valore e un significato.
Misurandoci con il vincolo della presenza in immagine e dello spazio circoscritto, sperimenteremo l’ampliamento e l’espressione dell’immagine di sé per ampliare il repertorio degli schemi comportamentali.
Parlare con il corpo, riconoscersi nella varietà, costruire armonia momento per momento. Durante l’incontro, praticheremo processi per la consapevolezza e lo starbene, acquisendo leggerezza e divertimento, assaggiando proposte utili anche nella vita fuori dagli schermi.
Una proposta creativa e inusuale, differenziare per integrare. Disciplina per disciplina, vi guideremo in snack di lezioni di dieci minuti per comporre un’ora di esperienza multidisciplinare, differenziando e armonizzando il coinvolgimento delle parti “in vista”, integreremo tutto il corpo. Dipingendo un quadro variegato a sorpresa, intrigante e leggero, comporremo un’unica donna Kali con più teste, braccia, mani, sorrisi, una manifestazione ricca e libera, un tassello per un’immagine inusuale di appartenenza e vicinanza alla Casa delle donne.
Il programma
Lezione N.1 La funzione del camminare stando sedute
con Annalisa Angeletti
Metodo Feldenkrais®. Nella tua casa, al lavoro, liberati dai vincoli esplorando più opzioni di movimento. Attraverso l’ascolto del corpo, arricchisci l’immaginazione e la creatività. Addestra la sensibilità per raggiungere flessibilità e un equilibrio dinamico, organizzandoti funzionalmente per poter agire con efficienza, piacere e grazia. Recupererai la tua saggezza organica e l’ottimismo biologico che ti ricondurrà a una piena vitalità, fiducia e sicurezza in te.
Lezione N.2 Massaggio al viso per lavorare anche sugli organi
con Isabella Bogni
Qi gong salutistico. Attraverso esercizi di respirazione e movimenti lenti e consapevoli impara ad ottenere una corretta postura e far fluire l’energia (qi) in modo ottimale nel corpo per entrare in uno stato di rilassamento profondo contribuendo a mantenere e migliorare il benessere fisico.
Lezione N.3 La libertà di lasciare andare
con Mariateresa Oldani
Biodanza. Sciogliamo la muscolatura delle spalle, spesso tese per meccanismi di difesa ed oppressione, e del collo per dissolvere la tensione di occhi e viso: evocando le vivencie (esperienze) di liberazione e del lasciarsi andare.
Integreremo i “vissuti qui e ora”, musica e movimento. Abbracciando un sentire biocentrico, di cura per noi stesse, la specie umana e la natura, di cui siamo parte.
Lezione N.4 Respirare, muoversi, essere creative e resilienti
con Marcella Fanzaga
Movimento Somatico Body-Mind Centering®️. Guidata da una voce narrante, attraverso un’esperienza di respiro e somatica, porterai attenzione alla tua anatomia; esplorerai percezioni e consapevolezza. Tramite un movimento autentico e il rilassamento, potrai sostenere le tue capacità creative di adattamento e resilienza. Nutrendo e rinforzando le risorse energetiche, regolando i ritmi interni e modulando le emozioni, ritroverai il tuo comfort.
Lezione N.5 Una danza antica per guardare al futuro
Con Alessandra Orlando
Danza Egiziana Contemporanea. Danza con la forza di gestualità antiche, per sentire di nuovo la tua regalità, il portamento, l’espressività di mani e braccia in relazione al centro. Musiche modali ci porteranno in un sentire senza tempo, per riconnetterci con fluidità alla nostra parte danzante, aperta, narrativa.
Venerdi 26 Giugno 2020 ore 18 Incontro online
Per partecipare online
è consigliato il collegamento da computer per incontrarci tutte insieme in un’unica schermata.
Da computer: cliccare sul link e consentire l’apertura della piattaforma Zoom.
Da cellulare: scaricare l’App Zoom e cliccare sul link.
Per ricevere il link scrivere a: comunicazione@casadonnemilano.it
o compili il form qui sotto
per info: benessere@casadonnemilano.it