Riflessioni, esperienze e saperi per esplorare le radici fisiche e simboliche nel corpo delle donne, per coinvolgerci in temi come l’essere radicate nella nostra storia, nei desideri e bisogni del corpo, nell’espressività fisica e letteraria, a cura del gruppo Benessere e Movimento.
“Con il Qi Gong sperimentiamo la posizione dell’albero. Nella natura, immedesimati in un albero possente rafforziamo mente e corpo. Lasciamo andare i pensieri, creiamo il vuoto mentale, immaginiamo il nostro corpo che si espande in tutte le direzioni e che i nostri piedi affondando nel terreno come radici assorbendo il nutrimento ci danno la sensazione di radicamento, calma ed equilibrio”
LE TUE PAROLE… performance di improvvisazione per danza e parola con Marcella Fanzaga e contributo del pubblico:
“La performance prenderà vita dall’ascolto corporeo di brani poetici o narrativi, scelti e letti dagli spettatori. Le parole e la voce ispireranno la composizione della danza in un dialogo tra movimenti, parole e silenzi. Per ragioni di tempo, la performance durerà 20minuti, verranno letti non più di tre brani. Chi desidera contribuire con la propria lettura scelga un testo che ama e si proponga nella chat. Grazie”.
FORZA DALLA TERRA ALLE RADICI DEL CAMBIAMENTO. Lezione interattiva Metodo Feldenkrais© con Annalisa Angeletti: “Vi guiderò a semplici e piacevoli movimenti verso un più efficace uso funzionale di sé: prendere forza dalla terra agendo una spinta uguale e contraria alla forza di gravità, accogliere nuove modalità operative entro i confini sicuri di schemi corporei antichi, abbandonare il superfluo per apprendere quello di cui abbiamo bisogno”.
FLUIRE NELLA COMPLESSITA’ con Mariateresa Oldani. “Letture di testi e poesie che esprimono e richiamano un sentire autentico per accompagnarci verso la comprensione del vissuto intenso in Biodanza. La parola risuona, evoca immaginari e come la lingua universale della musica ci muove “dentro e fuori”, aprendo a sempre nuove possibilità di ascolto, movimento, vincolo affettivo, vita! In questo particolare momento cosa questo ha da dirci?”
DANZA EGIZIANA CONTEMPORANEA con Alessandra Orlando: “Una Danza Antica per guardare al futuro. La forza di gestualità antiche , per risentire la nostra regalità, il nostro portamento, l’espressività di mani e braccia in relazione al centro. Musiche modali ci portano in un sentire senza tempo, per riconneterci con fluidità alla nostra parte danzante, aperta, narrativa”.
PRATICA DI MEDITAZIONE con Federica Neeff: “Propongo 3 mudra delle mani legati all’energia, all’equilibrio e al chakra della radice. I mudra sono gesti antichi, simbolici e al tempo stesso efficaci a livello fisico. Sintesi della capacità dello yoga di intervenire insieme su mente e corpo, possono essere svolti ovunque e in qualsiasi momento”.
Per partecipare su Zoom registrarsi al link https://www.casadonnemilano.it/prenotazioni-webinar/
accesso limitato alle prime 100 persone
Per seguire l’incontro in diretta collegarsi al link https://youtu.be/RYMMyBEogW8