È stata davvero insolita e un po’ complicata tecnicamente, a causa della pandemia, la rielezione del Direttivo della Casa delle Donne per il biennio 2020-2022. Come tutti gli incontri di questo periodo, l’Assemblea delle socie era convocata online il 30 novembre. Si sono collegate sulla piattaforma Zoom 172 socie, altre 72 hanno votato per delega. Una partecipazione che è stata comunque larga e appassionata, anche se non abbiamo potuto trovarci fisicamente insieme nello Spazio da Vivere, come accadeva di solito.

In totale, sono 572 le tesserate nel corso del 2020, un anno che ha sofferto di due lunghi periodi di chiusura della Casa di via Marsala, uno durante il lockdown di primavera e un secondo dall’inizio di novembre. Anita Sonego, responsabile legale e copresidente, ha letto la relazione del Direttivo uscente per il biennio 2018-2020. Le otto candidate si sono brevemente presentate.

Dopo l’appello delle presenti e delle deleghe, si è dato il via all’elezione attraverso la piattaforma Eligo. E qui sono insorti problemi che hanno costretto il team tecnico a slittare la votazione al mattino dopo. Un disguido che la totalità delle aventi diritto al voto ha superato con grande partecipazione e disciplina. Si è quindi convocata una seconda Assemblea, sempre su Zoom, che il 2 dicembre ha proclamato i risultati.

Sono risultate elette, in ordine di preferenza, Anita Sonego, Carlotta Cossutta, Filomena Rosiello, Isabella Bogni, Nadia De Mond, Livia Sismondi, Parisina Dettoni. (Nella foto, dall’alto a sinistra in senso orario: Filomena Rosiello, Isabella Bogni, Livia Sismondi, Carlotta Cossutta, Parisina Dettoni, Nadia De Mond. Al centro Anita Sonego). Le new entry sono Carlotta Cossutta e Nadia De Mond. Parisina Dettoni, già presente nel Direttivo in passato, non era in carica nell’ultimo mandato.

Il Direttivo ha quindi eletto il comitato di presidenza: Anita Sonego è stata confermata nel ruolo di responsabile legale, copresidenti sono Carlotta Cossutta e Filomena Rosiello.

Non è stato formale il brindisi di saluto al nuovo Direttivo, che ha di fronte a sé una serie di importanti impegni per il presente e il futuro della Casa delle Donne. A tutte le nuove direttive, auguri di buon lavoro!