Giovedì 11 marzo 2021, alle ore 18:00 si terrà il primo incontro del ciclo “Scrittura d’esperienza corpo pensiero”, in occasione del quale la Bibliomediateca della Casa delle Donne di Milano presenta il libro di Rita Bonfiglio, Basilisse. Appunti di viaggio (Catania, Carthago edizioni, 2019), l’ultima ricerca dell’autrice nel suo lavoro di esplorazione della lingua.
Serena Fuart dialoga con Rita Bonfiglio e con la compagna di viaggio Gina Spucches.
Da un progettare spontaneo fra donne, un trittico di donne, è nato un viaggio e un libro, venuto dall’esperienza della comunanza e delle terre, dal suo raccogliersi ed espandersi, nel testo e nell’oralità del suo raccontarsi. Basilisse. Appunti di viaggio nasce dall’idea di una rosa da portare in Lucania per rivoluzioni dimenticate e diventa rosa di scrittura fra nord e sud, fra le terre fisiche e interiori, e il loro portato di forme, storia, spirito, rinnovati da un orizzonte femmineo di esperienza corpo pensiero.
Il viaggio è dall’inizio, nella sua meta verso un ritratto sperduto, come un pellegrinaggio, “in una sua forma di personalissima sacralità comune”, divenendo una rotta che è soglia, e da qui nel testo l’intrecciarsi dei diversi piani: del fisico andare e del viaggio sovraconcreto, mandalico, fino a una Matera e a un sud stellari, a un nord e a una Milano un po’ segreti, e sempre il ritorno nel grembo della penisola… in una percezione sottile dei luoghi, del vento della mente, a sovrapporsi a volte in trasparenza.
Passaggi dal sorvolare di visione d’uccella a ritirarsi fra le fronde della terra, riconoscere i nessi poi tra l’evento e l’immagine vitale di sé nei segreti della memoria. Personale e collettiva… “Per sé e per tutto… Attraversamento del pensiero intimo universale…” (Prologo p. 10)
Una lingua anch’essa viaggiante come velo ventoso riannoda luoghi, sogni, incontri, orme passate e presenti di mitografie femminee; il suo narrare fra prosa e poesia diviene metodo per dar voce a questo sentire, un’alchimia dell’essere dove poter avventurarsi e riconoscersi.
Nelle corrispondenze portate dal suggerimento dei nomi e dallo spirito delle terre Basilisse diviene il nome antico e insieme giocoso delle Signore dei luoghi e della comunanza di chi li percorre, pensiero che qui attraversa le Icone fino alle dee di antichi e nuovi Misteri.
Appunti di viaggio si pone in leggerezza di passi a cogliere un filo lucente nell’accadere.
Per ricevere il link a Zoom registrarsi a https://www.casadonnemilano.it/prenotazioni-webinar/
Info: bibliomediateca@casadonnemilano.it