di Marilena Salvarezza.
Mercoledì 24 marzo 2021, alle ore 18:00, si terrà via Zoom un incontro con le editrici femministe. Le donne sono sempre più presenti nell’editoria e vi portano in tutti i ruoli competenze e sensibilità.
Molte si stanno cimentando con il mestiere stesso di editore. Pista aperta già negli anni ’70 del Novecento da alcune “pioniere” tra cui Laura Lepetit della Tartaruga, che ha fatto conoscere in Italia autrici come Virginia Woolf.
Il Gruppo Libr@rsi della Casa delle donne di Milano e l’Enciclopedia delle donne hanno condiviso un progetto per esplorare l’interessante galassia delle professioniste che editano e/o curano libri di donne. L’obiettivo è di conoscerne scopi, caratteristiche, criteri di scelta, strategie comunicative e di mercato, legami con altre realtà e con il territorio.
Un primo incontro del ciclo dal titolo “L’editoria femminista ieri e oggi”, a novembre 2020, nell’ambito di Book City, ha messo a confronto editrici di ieri e di oggi. Hanno vivacemente dialogato sulle differenze e sulle analogie tra passato e presente.
Nel secondo incontro, dal titolo “Esplorando l’editoria femminista”, che si terrà il 24 marzo 2021, si vogliono mettere a fuoco alcune realtà diversificate che comprendono sia le collane con forte valenza di genere di case editrici generiche sia la vocazione interamente femminista di altre.
Quattro rappresentanti di case editrici racconteranno le loro diverse matrici ed esperienze:
- Anna Maria Crispino, di Iacobelli, ci parlerà delle collane che dirige;
- Angela Di Luciano di VandA, una casa editrice che, pur con un catalogo a firme maschili e femminili, ha una forte connotazione e si dichiara femminista;
- Cecilia Palombelli, la portavoce di Viella che dedica i suoi titoli alla produzione della Società Italiana delle Storiche e a singole autrici;
- Gabriella Musetti ci presenterà Vita Activa che ripropone opere di donne significative – ma spesso ignorate – del passato, con uno sguardo attento al territorio in cui è radicata, Trieste.
Per ricevere il link a Zoom registrarsi a https://www.casadonnemilano.it/prenotazioni-webinar/
Per rivedere il primo incontro in BookCity 2020: https://www.youtube.com/watch?v=dnDiHSXdLEM