INCONTRO CON NICE NAILANTEI LENG’ETE

FOTO 20121213 - Kenya Kajiado - Iltiral - Enkang Boma - Alternative Rite of Passage -  (97)Venerdì 9 maggio alle 18,30 alla Casa delle Donne di Milano,  la ragazza Maasai simbolo della battaglia contro le mutilazioni femminili.

Nice ha 23 anni ed è una bella ragazza del fiero popolo Maasai. Fiero ma anche, come racconta lei stessa, molto maschile, che nega alle donne i diritti fondamentali. Le mutilazioni genitali femminili, anche se illegali, sono di uso comune: ragazze di 12 anni vengono “tagliate”, abbandonano la scuola e sono costrette a sposarsi. Nice è sfuggita a questo destino per una serie di circostanze: rimasta orfana a 8 anni, è stata poi scelta per diventare educatrice “alla pari” delle giovani donne nomadi attraverso il progetto “Salute Riproduttiva” di Amref, la grande Onlus sanitaria che opera nell’Africa subsahariana.  Insieme hanno ideato dei riti di passaggio alternativi per le ragazze e con questi hanno salvato dalla mutilazione oltre 150 ragazze.

L’incontro con Nice ci ricorda che ogni anno, nel mondo, circa 300mila donne muoiono per mancanza di cure adeguate durante la gravidanza e il parto,  di queste oltre la metà – 162mila – nell’Africa sub-sahariana. Più dell’80% di queste morti sono l’esito di complicazioni che potrebbero essere facilmente prevenute o curate in centri sanitari dotati di servizi ostetrici di emergenza.

L’incontro con Nice Nailantei Leng’ete, introdotto da Stella Okungbowa, copresidente della Casa delle Donne, si svolgerà presso la Casa delle Donne in via Marsala 8 Milano alle 18.30 di venerdì 9 maggio 2014.