di Vittoria Longoni.
Mercoledì 14 aprile alle ore 18:00 proseguono gli incontri con le editrici femministe, dopo l’evento nell’ambito di Bookcity del 14 novembre 2020 e quello del 24 marzo 2021. Questa volta incontreremo via Zoom editrici indipendenti molto combattive e impegnate sui temi del femminismo radicale e delle comunità LGBTQIA. Faremo dialogare tra di loro giovani editrici innovative:
Laura Fontanella e Marta Cotta Ramosino per Asterisco edizioni, che non a caso ha scelto questo nome perché costruisce la propria identità sull’infedeltà alla norma sessuale e di genere, traendo forza dalle zone d’ombra della realtà. L’asterisco, “abbraccio inclusivo a più braccia”, indica la volontà di dare espressione nella lingua alle diverse sfumature che si sottraggono alle dicotomie rigide e segnala la possibilità di una partecipazione attiva di lettrici e lettori al processo di condivisione collettiva dei testi. L’editrice cerca di unire produzione, distribuzione e vendita secondo scelte etiche sostenibili e alla portata di tutt*.
Emiliana Nardin per Somara! Edizioni . Somara! Edizioni è il progetto editoriale dell’associazione di promozione sociale Sentieri Sterrati; Sentieri e Somara! lavorano dal 2017 per riportare alla luce e diffondere le storie, le vite e le opere di Donne che la Storia ha nascosto e cancellato.
Ha anche editato traduzioni di testi mai pubblicati in Italia e intende mettere in luce e diffondere la cultura delle Donne evidenziando la portata rivoluzionaria della cultura femminista nelle sue diverse espressioni.
Perché somara? “Per tutte le volte che ci siamo sentite inadeguate e fuori posto, un tocco ironico per le nostre vite mai ‘all’altezza’”. Anche perché Virginia Woolf nelle sue lettere si rivolge affettuosamente all’amica più cara chiamandola “somara di una West!”
Ilaria Leccardi per la giovanissima casa editrice di Alessandria, Capovolte: come dice il nome, sono maestre di ribaltamenti. Le loro collane sono: “Dinamica” (dedicata allo sport femminile); “Intersezioni”, che intende dare spazio alle voci del femminismo e del transfemminismo intersezionale in tutto il mondo; “Ribelle”, di impronta sociopolitica, dedicata ai “fiori che rompono l’asfalto”, Marielle Franco e le altre, protagoniste e anime del cambiamento, oltre lo schema patriarcale della società.
Porterà il suo contributo Margherita Giacobino, apprezzatissima autrice di romanzi, di saggi, esperta di Gender Studies e traduttrice con esperienza ventennale nel campo dell’editoria.
L’incontro, come i precedenti, è frutto della collaborazione tra il Gruppo Libr@rsi e l’editrice enciclopediadelledonne.it.
Condurrà l’evento e dialogherà con tutte le ospiti Carlotta Cossutta, giovane docente universitaria e saggista, con forti interessi di ricerca sui femminismi, le teorie queer e la storia del pensiero politico delle donne. Militante, femminista e transfemminista, fa parte del Direttivo della Casa delle Donne di Milano.
Per ricevere il link a Zoom registrarsi a https://www.casadonnemilano.it/prenotazioni-webinar/
Info: librarsi@casadonnemilano.it