di Vittoria Longoni e Angela Giannitrapani.
10 giugno 2021, ore 18. Incontro ONLINE, conclusivo sulla Editoria Femminista.
Sempre in collaborazione con enciclopediadelledonne.it, siamo arrivate all’ultimo incontro della nostra rassegna sull’editoria femminista. Il percorso, iniziato con l’evento di Book City del novembre 2020, ha compreso un incontro a marzo e uno ad aprile del 2021 fino a questo di giugno.
Abbiamo esplorato e scoperto più di quanto avremmo immaginato. La varietà delle esperienze e delle testimonianze ha fornito l’immagine di un settore ricco e diversificato, con tagli specifici dei cataloghi, ambiti che non si sovrappongono ma si affiancano con possibilità di supportarsi vicendevolmente e dunque senza rischio di competizione, ma anzi con la possibilità di sinergie.
Abbiamo conosciuto realtà editoriali giovani, un alto livello di professionalità, di consapevolezza degli obbiettivi, dell’iter imprenditoriale, delle scelte. Ma anche entusiasmo e passione, provenienti spesso dall’attivismo politico e femminista e più di una ci ha detto di avere voluto dare parole e pagine ad impegno e militanza. Rimane il problema di una retribuzione adeguata, soprattutto per giovani donne che dedicano tempo ed energie a questi progetti senza poter contare su altre risorse economiche personali.
Per quasi la totalità delle esperienze, forte si è rivelato il legame con le associazioni, alle quali riferirsi e dalle quali attingere forza per la trasmissione dei messaggi e la divulgazione delle pubblicazioni facendosi anche da cassa di risonanza a vicenda.
In un contesto così ricco e complesso, forse ci si sarebbe aspettata una consolidata collaborazione o contiguità di azioni tra le case editrici, ma poiché uno dei nostri scopi è stato ed è proprio quello di dare l’occasione di conoscenza reciproca e sollecitare eventuali sinergie, non abbandoniamo certo la speranza che ciò accada. Anzi, nell’incontro di aprile, il desiderio di convogliare alcune energie e condividere strategie è emerso chiaramente da alcune, con spunti già concreti.
Oltre che tirare le fila sui temi emersi e focalizzare le questioni aperte, in questo ultimo incontro ci proponiamo di guardare al panorama editoriale da un più ampio punto di vista, come quello che possono fornirci Maria Palazzesi, responsabile delle attività culturali di Archivia, e curatrice dell’importante rassegna annuale editoriale Feminism, e Anna Maria Crispino, socia fondatrice della Società Italiana delle Letterate, della rivista Leggendaria e direttrice della Iacobelli edizioni.
Contribuirà al confronto Silvia Neonato, giornalista, direttrice della rivista online Letterate Magazine, componente della Società Italiane delle Letterate e della redazione di Leggendaria.
Dal loro punto di osservazione ci aiuteranno ad avere una visione ancora più larga, a comprendere i nessi tra editoria, associazioni e territorio e a darci le prospettive future di sviluppo e di influenza dell’editoria delle donne sulla compagine culturale e sociale.
Condurrà Vittoria Longoni.
Al dibattito invitiamo a partecipare tutte le editrici che sono state coinvolte negli incontri precedenti e altre ancora.
Per partecipare su ZOOM, registrarsi e prenotarsi al link: https://www.casadonnemilano.it/prenotazioni-webinar/
Per Info: librarsi@casadonnemilano.it