di Parisina Dettoni

Siamo a Luglio. La Casa delle Donne di Milano è aperta per 2 giorni la settimana fino a metà mese. Dopo di che le socie attive nella Casa non saranno più lì fisicamente ma, sempre attente a ciò che può interessare tutte le socie, segnaliamo che a Milano in questi mesi si potrà assistere ad alcuni eventi che meritano di essere condivisi.

Sollecitata dall’ufficio rapporti con le associazioni del Piccolo Teatro, ho potuto conoscere alcune iniziative belle, ben presentate come location e decisamente da seguire perché evidenziano questioni importanti e stimolanti in tutti i sensi.

Da giugno è iniziata una rassegna di teatro – confronti, sostenibilità e differenze (tante protagoniste giovani) dal titolo: ”OGNI VOLTA UNICA LA FINE DEL MONDO”, appuntamenti serali nella bella cornice scenografica del Chiostro del Piccolo Teatro di via Rovello, intitolato a Nina Vinchi.

Il 30 di giugno, è stato possibile assistere a una significativa lettura scenica, di “Escaped Alone”. Un testo davvero efficace, ma finora non rappresentato in Italia, di Caryl Churchill  (Londra, 1938), riconosciuta come una delle maggiori drammaturghe inglesi contemporanee.
E’ un’opera singolare,  che ruota attorno all’inquietudine della vita di quattro ultrasettantenni che si ritrovano a conversare più o meno amabilmente di serie televisive, protesi all’anca, fobie, crimini passati, rapporti familiari alla deriva. Tutto ciò in un’apparente normalità di chiacchiere attorno ad una tazza di tè, che facilmente sconfina in uno scenario apocalittico.

Un testo divertente, allo stesso tempo angosciante che meritava di essere condiviso.

Ed allora, come Casa delle Donne, ci sentiamo di poter suggerire altri titoli di questa bella rassegna:

“Lezioni di uncinetto e  Biologia marina”   –   1° Mondeggiamento: punto corallo | Dialoghi e pratiche.
“Lezini d’innesto botanico e pensiero filosofico”  –        2° Mondeggiamento: innestare il postumano | Dialoghi e pratiche
Non me “nero” accorta | Dialoghi e letture
It.aliene | Dialoghi e letture
Il pianeta delle piante | Pensieri e letture

Ulteriori informazioni nel Calendario Fuori Casa

Buona Estate