Oggi, 6 agosto 2021, mentre gioivamo per aver consegnato il progetto: “Una Casa per tutte” partecipando al bando per continuare a far vivere la Casa delle Donne di Milano, abbiamo saputo che Laura Lepetit Maltini ci ha lasciato.
Siamo stupefatte e incredule perché abbiamo sempre pensato che la sua intelligenza, la curiosità intellettuale e la sua passione femminista fossero, come sono, senza tempo.
La presenza di Laura alla Casa delle Donne è sempre stata piena di idee e progetti. La straordinaria editrice che ci ha fatto conoscere scrittrici e pensatrici che ci hanno aiutato a pensare e a pensarci frequentava, alla Casa, la pratica dell’autocoscienza e partecipava con idee e lucida attenzione al gruppo Libr@rsi.
In una serie di incontri, prima dell’estate, si entusiasmava di fronte alle nuove editrici femministe.
Laura ci ha sempre sostenute e incoraggiate nei lunghi mesi di trattativa per restare nello spazio di via Marsala, dichiarando che l’Amministrazione Comunale avrebbe dovuto ringraziarci per tutte le iniziative fatte e le relazioni costruite nella città.
Cara Laura, ci manca il tuo sguardo lucido e ironico; ci mancherà la tua consapevolezza del valore del sapere e del fare delle donne, la tua passione per quel “soggetto imprevisto” che hai contribuito a far emergere.
Ti ricordiamo in questo video del 19 giugno 2021 nel giardino della Casa delle Donne durante il ricordo di Manuela Pennasilico.