Il gruppo Progettazione Spazi ha dedicato un incontro alla scelta dei colori della Casa. Quali adottare per togliere alle stanze e ai corridoi l’aspetto anonimo e un po’ freddo della scuola? Verde salvia o verde petrolio? Blu notte o azzurro cielo? Colorare tutto o solo in parte? Cosa lasciare dello zoccolino grigio, e se si va sul blu-verde cosa c’entrano le porte amaranto? Come tenere conto delle linee già presenti nelle stanze (la linea delle finestre, quella delle porte, quella degli scaffali a muro e quella delle luci, ma anche quella dello zoccolo grigio e il nero dei serramenti), per progettare i colori? I colori delle stanze devono rispecchiare l’attività che si svolgerà all’interno o limitarsi ad essere neutre e lasciare tutto all’arredo? E poi, cosa ne penseranno le altre?
Dopo un’ampia discussione si è deciso di seguire il suggerimento di Andrea Wahl, architetta che fa parte del gruppo dal suo inizio: ci ispireremo ai principi del Feng Shui, antica arte orientale dell’arredare di cui Andrea è esperta.
In base a questo criterio abbiamo esaminato l’orientamento della Casa dove l’ingresso principale è a Sud e il corpo si sviluppa su due ali, una a Est e l’altra a Ovest. Secondo il Feng Shui il Sud corrisponde al Fuoco ossia ai colori di tonalità rossa, scelti per l’ingresso; l’Est corrisponde al Legno ossia ai colori di tonalità verde-azzurro, scelti per il lato che si affaccia su Via Milazzo; l’Ovest corrisponde al Metallo, ossia alle tonalità bianco e grigio metallico, scelti per il lato di Via Marsala. Alcune parti dei corridoi e delle stanze saranno mantenuti dei colori attuali sia per ragioni estetiche che pratiche.
Andrea Wahl, Enrica Beretta, Margherita Salvadori