di Angela Giannitrapani.

Martedì 1 febbraio 2022 alle ore 17:30 ci incontreremo per parlare del libro “Cavoli a merenda” (Mantova, Tre lune, 2021) con testi di Laura Lepetit, ricette di Daniela Casale e illustrazioni di Mercedes Cuman.

Il libro, uscito poco dopo la morte di Lepetit, porta come sottotitolo Ricette intraprendenti per cuoche incompetenti. Le tre firme non sono poste una accanto all’altra per coincidenza: una relazione di amicizia le legava e le lega, oltre a quella di condivisione femminista che coinvolgeva Laura e Mercedes.

Daniela e Mercedes ci racconteranno com’è nato questo libro che ci parla di ingredienti e di come trasformarli in cibo, ma che ci parla anche, con la voce di Laura e con apparente levità, di una saggezza dell’età avanzata, di una serenità acquisita con lo scorrere del tempo, di nuove semplici scoperte che rimandano alle radici della vita, della lentezza contenta con cui gustarle insieme ai piatti di una cuoca competente.

Quest’ultima è un’amica generosa che appronta manicaretti per l’altra che è invece capace solo di grandi insalate, ma che ha un palato raffinato e la golosità che spesso arriva in tarda età. Il tutto è condito con le immagini di Mercedes Cuman che interpreta gli ortaggi, le verdure, i pesci vitalizzati dalla penna di Laura e a quelli aggiunge il suo tratto tondo, i colori vividi e l’ironia che coglie nell’amica.

Il libro è un prezioso e maneggevole breviario per la bocca e per lo spirito: “Adesso che le donne si occupano di economia a livello di banche e imprese mondiali si possono tranquillamente riscoprire le virtù e i pregi di quelle attività considerate secondarie e inutili. Cucinare, ricamare, far la punta alle matite, fare la maglia, sono tutte attività rispettabili, calmano, rilassano e rendono felici senza fatica. Diamo dunque spazio e dignità alle piccole cose senza valore che intessono le nostre vite”.


L’evento era stato costruito in modo articolato, infatti prevedeva la presentazione del libro, del quadro-collage di Milva Maglione, restaurato da Marta Destro, che Laura Lepetit teneva nel suo studio in Toscana e che la famiglia ha voluto donare alla Casa delle Donne.

Si erano poi pensato anche alla visione della targa con la quale la nostra Bibliomediateca è stata intitolata a Laura Maltini Lepetit e, alla fine di tutto, a una cena con il menù ispirato alle ricette del libro. Ma le condizioni sanitarie attuali hanno imposto la prudenza di un incontro online che non renderebbe merito alle altre articolazioni previste, alle quali non rinunciamo e che rimandiamo a tempi migliori e più sereni.

 

Info: bibliomediateca@casadonnemilano.it
Per partecipare via Zoom registrarsi e richiedere il link a https://www.casadonnemilano.it/prenotazioni-webinar/#cavoli 

L’incontro potrà essere seguito anche sulla pagina Facebook della Casa delle Donne di Milano https://www.facebook.com/CasaDelleDonnediMilano