di Marilena Salvarezza.

Giovedì 3 febbraio 2022, ore 17:30-19:30,  nell’ambito del “Terzo evento di motivazione alla lettura di autrici” presentiamo in presenza alla Casa e in streaming due libri di Annie Ernaux: L’Evento (Roma, Orma, 2019) e Gli Anni (Roma, Orma, 2016).

Il tema de L’Evento è l’aborto clandestino dell’autrice negli anni ’60 e il drammatico contorno  di solitudine e  angoscia che lo accompagna. Gli Anni raccontano il fluire del tempo sociale e storico dagli anni ’50 all’oggi in cui si inscrive la vita della autrice.

Annie Ernaux  dichiara apertamente l’intento del suo lavoro: narrare le proprie esperienze non per fare l’autobiografia di un io singolare ma per cogliervi il riflesso di un “noi”.  Vissuto personale, memoria e storia si intrecciano per forgiare identità individuali e collettive. Essa  giunge ad affermare che le vicende stesse le sono accadute perché lei le narrasse.

Le cose mi sono accadute perché potessi renderne conto. E forse il vero scopo della mia vita è soltanto questo: che il mio corpo, le mie sensazioni e i miei pensieri diventino scrittura, qualcosa di intellegibile e generale, la mia esistenza completamente dissolta nella testa e nella vita degli  altri”.

Marcia pro-aborto. Foto Non una di meno

L’Evento accaduto a una ragazza degli anni ’50 riguarda tutte le donne di ieri e di oggi. Quell’aborto in un contesto di vergogna e stigma  è il risultato di mentalità, culture, modelli e pregiudizi sociali  che Gli Anni  ci restituiscono.

Il fluire  del tempo in cui si inserisce la vita Annie Ernaux, dagli anni ’50 all’oggi,  è raccontato attraverso oggetti, mode, musica. sentimenti, ricordi, desideri che ci danno il senso di un’epoca. Alcuni eventi diventano spartiacque potenti: la decolonizzazione, il ’68, il terrorismo, la globalizzazione, la ristrutturazione delle fabbriche, la distruzioni delle torri gemelle. Intanto nel mondo occidentale accanto ai  cambiamenti dei costumi e a  nuovi diritti anche per le donne permangono vecchie schiavitù.

Su quanto questi temi siano ancora aperti, a partire dall’aborto, ci interroghiamo tra noi.

 

In presenza: Ingresso libero fino a esaurimento posti (30), con Green Pass e mascherina Ffp2.
In streaming
: L’incontro potrà essere seguito anche sulla pagina Facebook della Casa delle Donne di Milano: https://www.facebook.com/CasaDelleDonnediMilano
Info: librarsi@casadonnemilano.it; bibliomediateca@casadonnemilano.it