Martedì 8 marzo 2022, dalle 16 alle 17.30 in via Marsala 10, le giornaliste di GiULiA raccontano alla Casa la loro lettura “sui generis” dei giornali e della rete.
Da più di dieci anni l’Associazione GiULiA (Giornaliste Unite Libere Autonome) porta uno sguardo di donna sull’informazione italiana. Una recente iniziativa è la rassegna stampa mensile “Sui generis”, in cui vengono monitorati giornali e web da un punto di vista di genere: quante sono le donne che firmano articoli, fanno commenti, sono intervistate, come vengono riportate le notizie e descritte le protagoniste dei fatti di cronaca.
Sarà certamente un’occasione per discutere di come i media stanno occupandosi di donne nell’informazione sulla guerra in Ucraina.
Intervengono le giornaliste Maria Luisa Villa, coordinatrice GiULiA Lombardia, Barbara Consarino, Paola Rizzi, Ester Castano, consigliera dell’Ordine dei Giornalisti Lombardia con delega ai giovani, nuovi giornalismi e Pari Opportunità.
Ne parliamo in un giorno speciale, l’8 marzo, in cui la Casa è aperta tutto il giorno. Dopo l’incontro, andremo insieme, con il nostro striscione, alla manifestazione che parte alle 18 da piazza Duca d’Aosta.
Diretta streaming sulla pagina facebook di Giulia Giornaliste: https://it-it.facebook.com/GiuliaGiornaliste/
o sulla pagina della Casa delle Donne di Milano: https://www.facebook.com/CasaDelleDonnediMilano
Per info: comunicazione@casadonnemilano.it, ufficiostampa@casadonnemilano.it