Martedì 12 aprile 2022, alle ore 18.30, nello Spazio da Vivere della Casa, presentiamo il libro di Benedetta Capezzuoli, Il mondo di Agitu è anche il nostro (Trento, Edizioni del Faro, 2021).
Partecipa l’autrice. 
Coordina Isabella Balena.

Benedetta Capezzuoli, scrittrice fiorentina, medica veterinaria con la passione della scrittura, si forma alla scuola “Il Giardino dei ciliegi” con Dacia Maraini, Monica Sarsini e Enzo Fileno Carabba.

Dopo una raccolta di racconti e due romanzi, questo suo ultimo lavoro ripercorre la storia straordinaria di Agitu Ideo Gudeta intrecciandola con temi diversi e di grande interesse.

Non solo leggiamo del percorso di una donna amatissima che, dalle lotte ambientaliste contro l’accaparramento delle terre e per la difesa dei diritti umani in Etiopia, diventa esempio di imprenditoria responsabile in Trentino. Non solo scopriamo la combattiva Agitu, la cui solare vitalità sarà stroncata da una mano femminicida, in una Pieve del Casentino alla ricerca di armonia.

Il fluire della narrazione passa dal tema della pastorizia – con un richiamo esplicito al bellissimo film di Anna Kauber In questo mondo per uno sguardo al femminile sulla vita delle pastore – alle politiche regionali della gestione delle terre marginali.

Difficile non appassionarsi alla storia della transumanza, come microcosmo a parte. Parole antiche come “tratturi” definiscono sentieri demaniali ancora tracciati e percorsi, evocano sensazioni discordanti di fatica e di libertà.

Apprendiamo che negli alpeggi la biodiversità è di 60/70 specie diverse per mq a fronte di 6/7 in fondovalle e che le capre sono considerate anarchiche rispetto alle gregarie pecore, ma entrano in una relazione più empatica. Approfondiamo la questione del land grabbing subito dalle popolazioni etiopi delocalizzate e private delle terre, anche attraverso le fotografie di Andrea e Greta Semplici.

Siamo davvero trasportate in un mondo altro che però è anche il nostro.

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti (50), con Green Pass e mascherina FFP2
Al termine, aperitivo per le socie con degustazione di formaggi di capra.
Per prenotarsi: https://www.casadonnemilano.it/prenotazione/#capra