Il gruppo di lettura della Casa delle Donne sta per compiere tre anni. E nato proprio su richiesta di alcune socie che pur avendo anche altri ambiti di lettura, cercavano uno spazio più progettato e strutturato.
Il tema scelto per il primo ciclo, forme di trasgressione al femminile, è stato declinato nei molti modi che emergevano dai romanzi di scrittrici del XX e del XXI secolo. Al termine è stato prodotto un quaderno che, per chi volesse, è ancora disponibile. Possiamo dire che si è trattato di un’esperienza positiva e stimolante.
Il secondo ciclo, Scrittrici dal mondo, ha affrontato temi attuali attraverso i romanzi di importanti autrici di vari paesi. Gli incontri partono dalla lettura guidata di un testo, allargandosi all’esplorazione dell’opera intera dell’autrice e del suo contesto in senso lato: familiare, culturale sociale e politico.
Ma non è solo un allargamento di conoscenza: è anche un’occasione per mettere in relazione il libro con ogni lettrice permettendo di illuminare parti in ombra di sé e di accrescere autoconsapevolezza. E’ anche un dialogo tra le partecipanti, una crescita di gruppo, attraverso il medium libro, potente e suggestivo. In alcuni casi ha avuto una funzione liberatrice creando le condizioni per condividere vissuti dolorosi.
Il terzo anno abbiamo allargato l’esplorazione a scrittrici di nuove aree del pianeta (America latina e Africa) che hanno una letteratura al femminile di grande forza e interesse anche se non molto nota. Le tematiche che emergevano hanno presentato caratteri ricorrenti: la migrazione, l’esilio, la violenza in tutte le sue forme e in particolare quella di genere, la faticosa ricerca di emancipazione. I temi trattati hanno consentito di sviluppare anche una riflessione sulla difficile realtà che condividiamo e sulla guerra in Ucraina.
L’ultimo incontro previsto per il 23 giugno 2022 ha messo a punto il programma del prossimo anno che prevede anche pensatrici come Simone Veil e Hannah Arendt. La lettura può stimolare non solo interventi orali, ma anche forme di scrittura.
Alcune regole di buon funzionamento:
- gli incontri si tengono con frequenza mensile in genere il giovedì
- l’incontro avverrà prima di cena (dalle 17.30 alle 19)…. Libere di goderci una pizza dopo l’incontro e chiacchierare in relax
- una coordinatrice/moderatrice cercherà di mantenere ordinato il dibattito e ci aiuterà a restare fedeli al filone prescelto, o a modificarlo in modo armonico e condiviso, in base alle osservazioni ed ai suggerimenti del gruppo
- una lista di autori e libri da leggere sarà fornita all’avvio del gruppo per consentire di confermare il libro da leggere per l’incontro successivo in tempi brevi
- l’ultimo incontro sarà sul percorso fatto e per progettare il nuovo ciclo
- Sebbene si tratti di un ciclo, ogni incontro può essere anche fruito singolarmente
Vi aspettiamo per la nuova stagione
La coordinatrice
Marilena Salvarezza
salvarezzamarilena@gmail.com