Martedì 19 luglio 2022 alle ore 9.30 inizia ad Alvito (FR) nel Teatro Comunale, il ciclo di incontri promosso da CREA Centro di Ricerca Politiche e Bioeconomia – Rete Rurale Nazionale con due giorni di interventi, eventi culturali e momenti conviviali e di scambio.
Non è la prima volta, anzi. Ormai è un’attenzione costante che la Casa delle Donne di Milano dedica al mondo rurale e in particolare alla pastorizia praticata dalle donne. Così abbiamo ricevuto e condividiamo volentieri l’invito a partecipare a questo interessantissimo seminario che si svolgerà la prossima settimana nella Valle di Comino, all’interno del Parco Nazionale dell’Abruzzo, Lazio e Molise.
Invitiamo a leggere il programma, allegato, di cui evidenziamo un passaggio:
“… puntando il riflettore sulle potenzialità inespresse, ma presenti, delle risorse e dei saperi contestuali, il seminario ad Alvito intraprende un percorso di collaborazione e di scambio pensato anche per ricucire i conflitti e le disparità territoriali fra ‘centro’ e ‘periferia’ italiana.
E le donne ne sono le protagoniste! L’evento vuole essere, dunque, un momento di riflessione comune tra cittadini, policy maker, enti locali, partenariati di sviluppo locale, centri di ricerca e associazioni della società civile sulle nuove dinamiche di cambiamento che attraversano le aree rurali e sul loro impatto sulle condizioni di vita e di lavoro delle donne; ciò al fine di rafforzarne i percorsi di empowerment a livello locale. “
Programma ricchissimo, dove ritroviamo Anna Kauber, regista del documentario vincitore al 36° Film Festival di Torino “In questo mondo” sulla straordinaria vita delle pastore, che abbiamo avuto il piacere di avere tra le animatrici del webinar che la Casa delle Donne di Milano ha organizzato in omaggio a Agitu Ideo Gudeta il 18 febbraio 2021.
Sara presente anche la pastora Assunta Valente. Di lei abbiamo scritto lo scorso autunno per esprimerle solidarietà a fronte degli orribili episodi di intimidazione ricevuti perché abbandoni i pascoli. Con lei e Anna Kauber, si confronteranno esponenti di Legambiente Italia, Slow Food, Action Aid, sindacati, le Case delle donne e organizzazioni della società civile.
Non manca una cena sotto le stelle accompagnate dai racconti dei pascoli alti. Imperdibile!
photo di copertina: Debora D’Agostino