Incontro col Coordinamento delle Teologhe Italiane

Giovedì 29 settembre dalle 17,30 alle 19,30 alla Casa delle Donne di Milano

“Se la teologia non assume la differenza e non osa la profezia, tutto resterà fermo e vecchio”

Già da qualche mese la Casa delle Donne di Milano ha stabilito contatti e sinergie col Coordinamento delle Teologhe Italiane.  Il CTI riunisce teologhe delle diverse tradizioni cristiane dotate di un dottorato o una licenza in scienze teologiche e docenti delle Facoltà di teologia, delle scuole di Teologia dei Seminari, delle Congregazioni e degli Istituti superiori di scienze religiose. Valorizza e promuove gli studi di genere in ambito teologico, biblico, patristico, storico, in una prospettiva ecumenica e quindi aperta a varie forme di sacralità.

Favorisce la visibilità delle teologhe nei contesti culturali e religiosi, promuove e sostiene le donne che desiderano dedicarsi allo studio, alla ricerca, all’insegnamento della teologia.

Studiose e attiviste interessanti, aperte e anticonformiste, le teologhe del CTI si dichiarano femministe, anche se con una pluralità (ovvia) di sfumature teoriche e pratiche. I loro percorsi si intersecano con le riflessioni dei femminismi italiani e mondiali, con le ricerche di genere in ambito culturale, storico, biblico, letterario, filosofico. L’incontro offrirà occasioni di comunicazione e sorprese per tutte.

Dialogheremo con Renata Bedendo e con Cristina Simonelli del Coordinamento Teologhe Italiane. Parleremo di incroci tra femminismi e teologie, discuteremo dei testi stimolanti proposti dalle edizioni CTI nelle diverse collane (Sui generis, Teologhe e teologie, Serie teologica Exousia ecc).

Tra le ultime pubblicazioni, segnaliamo in particolare: “Incontri- memorie e prospettive della teologia femminista” di Elizabeth Green e Cristina Simonelli, 2019;  “Percorsi di cristologia femminista”, di  Milena Mariani e   Mercedes Navarro Puerto , 2022;  “Mistica eccentrica- La scrittura di Teresa d’Avila attraverso una prospettiva di genere” di Claudia Marsulli, 2022; ” “Nella giustizia e nelle tenerezza- Storie sacre di religiose lesbiche e queer “ curato da Grace Surdovel, Cristina Simonelli e Laura Scarmoncin (2022); “Teologhe, musulmane, femministe “ (Effatà 2009), di Jolanda Guardi e Renata Bedendo, che ha studiato in particolare il mondo islamico.  Libri che, insieme ad altri , saranno presto inseriti nella nostra Bibliomediateca.

Introduce e coordina Vittoria Longoni, referente del gruppo Libr@rsi della Casa delle Donne di Milano. Vi aspettiamo nello Spazio da Vivere oppure, se non sarà ancora agibile, nella Stanza arancione o nel Giardino della Casa.

Per informazioni: librarsi@casadonnemilano.it

di Vittoria Longoni