La proposta della Casa delle Donne di Milano per Bookcity 2022 è ricca, varia e in piena coerenza col focus scelto per l’edizione di quest’anno: “La vita ibrida”.
Nello Spazio da Vivere della Casa si terranno quattro eventi per partecipare ai quali non è necessario prenotarsi.


FOTOGRAFE NELLA STORIA DELLA FOTOGRAFIA
Venerdì 18 novembre, ore 18-20. Con Patrizia Pulga e Bruna Orlandi.

Presentazione del volume di Patrizia Pulga, Dizionario delle fotografe. Dall’Ottocento a oggi, in Europa e Nord America (Pendragon, 2022).
Il volume, oltre ad offrire una sintesi della storia della fotografia dalla nascita ad oggi, raccoglie in più di 500 pagine i profili di 2.370 fotografe europee e nordamericane dall’Ottocento alla contemporaneità.
È inoltre uno strumento ricco di informazioni sulle mostre e le iniziative per promuovere il lavoro delle donne, in continuo aumento, che hanno scelto la fotografia come mezzo espressivo e le numerose associazioni nate per valorizzarne l’opera e per formare un network di scambi culturali in un’ottica di genere.
Il volume verrà presentato dall’autrice tramite uno slide show di circa 120 immagini rappresentative della ricchezza, delle tematiche e degli stili espressivi delle fotografe attive dalla seconda metà dell’Ottocento a oggi.
Lo slide show costituirà il punto di partenza per un dibattito e un colloquio con il pubblico.


L’ANIMA FEMMINILE E IL MITO ROMANTICO
Sabato 19 novembre, ore 16-18. Con Carla Stroppa e Filomena Rosiello. 

Presentazione del volume di Carla Stroppa, L’amore impossibile e le donne.  Slanci, cadute e trasformazioni del desiderio (Moretti & Vitali, 2022).
Tra lo slancio dell’anima che anela all’assoluto d’amore e il bisogno di contenimento e di orientamento dell’Io, si inaugura il viaggio nel labirinto della psiche. La meta di questo viaggio è la trasformazione dello sguardo che l’essere umano posa su se stesso e sulle relazioni.
Il sogno d’amore romantico di cui parlano miti, letteratura e arte, costringe alla messa a fuoco delle relazioni tra gli amanti, ma è il lievito di quella trasformazione spirituale della coscienza in cui il maschile e il femminile intrapsichici si riconnettono.
Parlare d’amore oggi è un rischio, una provocazione, un discorso eversivo con possibilità di fraintendimento. L’autrice, ne è consapevole, ma accetta il rischio.


MITI DI IERI E MATRIARCATI DI OGGI
Sabato 19 novembre, ore 18-20. Con Stefania Renda, Vittoria Longoni, Angela Giannitrapani.
Presentazione di due libri recenti: Stefania Renda, Il matriarcato. All’origine le madri? Un viaggio dal paleolitico alle società contemporanee (Asterios Editore, 2020) e Vittoria Longoni, Madre Natura. La Dea, i conflitti e le epidemie nel mondo greco (enciclopediadelledonne.it, 2021).
I due volumi trattano il tema dei matriarcati e dei culti e miti della Dea da prospettive diverse, che vengono così ibridate: mitologia e storia greca antica con Madre Natura di Vittoria Longoni, grecista e femminista, e antropologia con Stefania Renda, antropologa e studiosa sul campo delle civiltà dei Mosuo, con Il matriarcato. All’origine le madri?
Diverse pensatrici femministe invitano ad affiancare la ricerca antropologica a quella mitica e archeologica, per evidenziare modelli culturali alternativi al patriarcato.
I due testi proposti trattano il tema delle società matriarcali tuttora vive e degli antichi culti e miti della Dea, origine del cosmo.

Le due autrici dialogheranno tra di loro, con la conduttrice Angela Giannitrapani e col pubblico. Ci saranno proiezioni di slide e alcune brevi letture.

Segue: Aperitivo rinforzato alle ore 20.
Info: librarsi@casadonnemilano.it


DA FARFALLA A KRISALIDE. STARE NEL TEMPO DELLE TRASFORMAZIONI
Domenica 20 novembre, ore 19-21. Con Marcella Fanzago, Cloe Nitta, Maria Rosa Del Buono.
Presentazione del libro di Cloe Nitta, Adolescenti narranti (La Rondine Edizioni, 2021).
Parlare di adolescenza è sempre più difficile e delicato. Si sono fatte analisi, letture, interpretazioni, e diagnosi. Il mondo degli adulti sembra incapace di sostenere la cangiante esistenza ibrida dei giovani.
Se intendiamo l’adolescenza come una nuova fase embrionale, come ci prepariamo a questo parto? Come organizziamo il nuovo corredo di azioni e gesti per accogliere l’adolescenza come “meraviglia”?
Partiremo dai CORPI come presenza e identità fisica.
Il libro di Cloe Nitta ritrae alcuni ragazzi nei loro ibridi corpi in divenire. Parole che sottendono gestualità, azioni, movimenti di un corpo che “sente”, attivo e reattivo verso una consapevolezza di sé. A partire dalla danza si lascia scorrere sulla pelle emozioni e pensieri.

Precede: Aperitivo Rinforzato
Info: benessere@casadonnemilano.it